Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Corpi di combattenti curdi portati al cimitero con veicoli blindati e sepolti in massa

ŞIRNAK- È stato affermato che i corpi prelevati dai veicoli blindati dall’obitorio dell’ospedale di Şırnak  sono stati sepolti in massa nel cimitero dei senza nome. I corpi dei membri delle HPG e delle YJA Star che hanno perso la vita nelle continue operazioni militari nei monti Cudi, Gabar, nelle montagne di Namaz e nella regione di Besta a Şırnak sono stati tenuti all’obitorio per diversi giorni all’ospedale di Stato a Şırnak.

Dopo che i dettagli sull’identità dei membri delle HPG e delle YJA Star sono stati resi noti, le famiglie hanno voluto rivendicare i corpi ma le loro richiete sono rimaste senza risposta.

Hanno sepolto le persone come dei pirati

Testimoni oculari hanno affermato che i corpi nell’obitorio sono stati prelevati a tarda notte dalla polizia in veicoli blindati e sepolti in massa nel cimitero dei senza nome nel distretto di Bahçelievler, come farebbero i pirati.

37 sepolture in 5 mesi

Il fatto che ora ci siano 69 tombe nel cimitero dei senza nome, dove 5 mesi fa c’erano 32 tombe, è confermato dai testimoni oculari.

Nella stessa tomba sepolti quattro corpi

Il testimone oculare, che non ha voluto che il loro nome fosse reso noto, ha condiviso l’informazione che i corpi sono stati portati al cimitero dalla polizia allo stesso modo, ogni settimana e ha affermato:

“Seppelliscono i corpi come pirati. I corpi non vengono portati al cimitero da automezzi funebri, ma da mezzi blindati della polizia. Generalmente i corpi vengono portati intorno all’una di notte. Abbiamo assistito alla sepoltura di tre o quattro corpi in una tomba. Non ci permettono in alcun modo di entrare nel cimitero. Quando lo facciamo non ci permettono di avvicinarci a queste tombe. Le lapidi non hanno nomi, ma numeri. E anche se è un cimitero per anonimi, le autorità non consentono alle persone di andare al cimitero se non hanno un parente sepolto.

MA

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Libertà per Öcalan

Definendo il rifiuto del CPT di visitare la prigione di İmralı, dove continua l’isolamento, come un “atteggiamento politico”, la co-presidente di ÖHD Ekin Yeter...

Turchia

Le donne hanno chiesto il rilascio della graphic designer curda iraniana Shahla Pirastah senza essere espulsa. Shahla Pirastah, graphic designer di Mahabad in Iran,...

Turchia

Sebbene il CPT abbia visitato numerose prigioni in Turchia, non ha visitato İmralı, che è all’ordine del giorno insieme all’isolamento. Il Comitato europeo per...

Turchia

Öcalan ha inviato un messaggio al popolo yazida affermando: “L’appello per la pace e la società democratica è anche una risposta ai 73 massacri...