Il Centro Culturale della Mesopotamia celebra quest’anno il suo 30° anniversario. Uno speciale concerto celebrativo per l’anniversario si è svolto presso il centro spettacoli Bostancı di Istanbul.Il Centro culturale della Mesopotamia (MKM), fondato a Istanbul da un gruppo di scrittori e artisti tra cui il grande giornalista curdo Musa Anter, quest’anno ha festeggiato il suo 30° anniversario con un evento speciale al Centro spettacoli Bostancı sabato 16 ottobre.
L’anno scorso la partecipazione a varie organizzazioni e fondazioni culturali è stata limitata a causa delle restrizioni covid-19. Nel corso degli anni l’MKM ha dato vita a molti spettacoli importanti, che spaziano dalla musica e dal teatro fino al cinema e alle danze popolari. I preparativi per l’evento del 30° anniversario, chiamato Berbang (Alba) sono iniziati mesi fa. Nella giornata sedici artisti e tre gruppi si sono esibiti sul palco.
Anche gli artisti del MKM hanno svolto le loro ultime prove prima del concerto.
Nurcan Değirmenci, uno degli artisti dell’MKM, ha condiviso un messaggio di celebrazione e sostegno all’MKM. “È stato un viaggio di 30 anni di cultura e arte, e da circa due mesi mettiamo tutte le nostre energie nelle nostre attività. Il grido di battaglia, come sapete, è Berbang. Invito tutta la nostra gente a festeggiare il nostro trentesimo anno insieme al Centro spettacoli Bostancı”, ha dichiarato.
Gli artisti Xero Abbas, Gülseven Medar, Mikail Aslan, Ferit Elalmış, Nuray Balık, Engin Cengiz, Weysi Ermiş, Nurcan Değirmenci, Ümit Uçar, Nurhak Kılagöz, Genim, Mervan Tan, Deniz Esmer, Ruken Yılmaz e i gruppi Talat Yeşil, Ma, Hinek Henek e Koma Jinên Surê si sono esibiti sul palco del concerto.
La precedente sede dell’MKM a Taksim a Beyoğlu, Istanbul, è stata rilevata dalle autorità nonostante l’MKM avesse un contratto per l’edificio, e la Direzione Generale delle Fondazioni ha indetto tre gare d’appalto per l’edificio. Di conseguenza, l’edificio è stato assegnato al governatorato distrettuale di Beyoğlu.