Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Operazioni in molte città: 21 arresti

Almeno 21 persone, tra giornalisti e politici, sono state arrestate durante le operazioni di polizia nelle loro case a Istanbul, Diyarbakir, Kars e Mardin. Molte persone, compresi militanti e dirigenti del Partito democratico dei popoli (HDP) e giornalisti, sono state arrestate durante le perquisizioni nelle loro case a Istanbul e nei suoi distretti. Durante le operazioni effettuati nel distretto di Esenyurt a Istanbul sono state arrestate 9 persone, tra cui il co-presidente dell’Associazione Marmara per l’assistenza alle famiglie dei detenuti e dei condannati (MATUHAYDER) Esin Çelik e parlamentari di HDP.

È stata arrestata anche Vildan Atmaca, giornalista del quotidiano Şujin, che è stato chiuso con un decreto legge durante le perquisizioni domiciliari. Si è appreso che Atmaca è stata posta in detenzione nell’ambito dell’indagine aperta sulla base degli articoli di notizie che ha scritto nel 2015 e nel 2016.

Le 10 persone arrestate sono state portate alla direzione della sicurezza di Istanbul in via Vatan. Inoltre, è stato affermato che è stata adottata una decisione di restrizione legale di 24 ore nei confronti dei detenuti.

Gli altri detenuti sono i seguenti: l’attivista di HDP Çiçek Arıç, i dirigenti di HDP del distretto di Esenyurt, Çayan Yılmaz, Murat Turgut, Taner Karataş, Metin Burukanlı, Abdullah Arınan, Kıyasattin Kurt e Selami Yaman.

Un arresto a Diyarbakir

Nel distretto Hazro di Diyarbakır, Mesur Çağıran è stato arrestato durante un’irruzione nella sua casa la mattina presto. Si è appreso appreso che Çağıran è stato arrestato nell’ambito di un’indagine condotta dall’ufficio del procuratore generale di Mardin ed è stato portato a Mardin per avere la sua dichiarazione.

5 persone arrestate a Kars

Il direttore provinciale di HDP Turan Altun, il direttore dell’Associazione per i diritti umani (İHD) di Kars. Ziyadin Can, l’ex membro del Consilio comunale di Digor, Yaşar Budak e due persone di cui non è stato possibile conoscere il nome sono state arrestate durante le perquisizioni domiciliari a Kars e nei suoi distretti. È stato appreso che anche Özlem Özartaç e Halide Hasanoğlu sono stati chiamati a testimoniare nell’ambito della stessa indagine.

Perquisizioni domiciliari in due distretti di Mardin

Soldati e polizia hanno fatto irruzione in molte case nei distretti di Savur e Nusaybin a Mardin. Aysan Ataş e Cafer Ataş sono stati detenuti nei quartieri rurali di Ewêna (Sürgücü) e Kûzerib (Yazır) a Savur, e Veysi Ayrbaz è stato detenuto nel distretto di Evîna. Baki İpek, la cui casa è stata perquisita, non ha potuto essere trattenuto perché non era in casa. È stato affermato che i detenuti sono stati portati al comando di gendarmeria provinciale di Mardin. Molte case sono state perquisite nelle ore mattutine nel distretto di Nusaybin. Due giovani, Mehmet Akçin e Ferhat Akçin, sono stati arrestati durante le irruzioni.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Il comitato esecutivo centrale del partito DEM ha rilasciato una dichiarazione scritta per protestare contro la nomina di amministratori fiduciari nella municipalità metropolitana di...

Turchia

ANKARA – Richiamando l’attenzione sulla dichiarazione del leader del PKK Abdullah Öcalan, il portavoce del partito DEM Ayşegül Doğan ha detto: “La politica democratica...

Turchia

Secondo i piani del governo, per la difesa e la sicurezza interna saranno stanziati circa 46 miliardi di dollari. La Turchia si sta preparando...

Turchia

Il caporedattore del quotidiano, Mehmet Ali Çelebi, suggerisce che la recente censura riflette il tentativo del blocco al potere di adattare ogni potenziale nuovo...