Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Nudem Durak: Temo di non poter più cantare

Alla musicista Nudem Durak, che è stata arrestata perché cantava in curdo, è stato diagnosticato un gozzo nodulare tossico, e ha affermato che teme di non essere in grado di cantare di nuovo, mentre sua madre ha chiesto consapevolezza per Nudem.

La 33enne Nudem Durak che vive a Şırnak è dietro le sbarre per aver cantato in curdo. Questa non è la prima volta che è stata arrestata per aver cantato anche in curdo.

Nudem, la cui famiglia è nota come cantanti tradizionali curdi, è stata arrestata per la prima volta nel 2012. È stata nuovamente arrestata poco tempo dopo il suo rilascio. Nudem Durak è stata nuovamente arrestata poco tempo dopo il suo rilascio.

Dopo un po’ dopo essere stata rilasciata di nuovo, Nudem ha iniziato a insegnare al centro culturale Mem û Zîn. Nudem è stata nuovamente arrestata il 22 aprile 2015 per aver cantato in curdo. Condannata a 19 anni di carcere si è ammalata durante la sua permanenza in carcere.

Tra tutte le sue malattie, il gozzo nodulare tossico la spaventa di più. Preoccupata per il danneggiamento delle corde vocali a causa del gozzo, Durak soffre anche di osteoporosi.

Waters dei Pink Floyd chiede il Rilascio di Nudem Durak

Gli strumenti musicali inviati a Durak, preoccupata per un danno alle sue corde vocali, sono stati confiscati dall’amministrazione carceraria. Sottolineando che il fatto che gli strumenti musicali inviati a Nudem siano stati confiscati dall’amministrazione carceraria è inaccettabile, il 19 febbraio Roger Waters della leggendaria band Pink Floyd ha chiamato il presidente dell’AKP e il presidente Recep Tayyip Erdoğan e ha chiesto il suo rilascio.

Nudem ha paura di perdere la voce

Detenuta in carcere negli ultimi 7 anni, Nudem racconta ogni settimana al telefono alla sua famigliache ha paura di perdere la voce e di non poter più cantare. Portata all’ospedale di Erzurum ogni mese dal carcere chiuso di tipo M di Bayburt, Nudem è tenuta ogni volta in isolamento per 15 giorni dopo le sue visite in ospedale a causa della pandemia.

Era solo una educatrice

Sottolineando che cantare non è un reato, la madre di Durak Hatice Durak (67) ha affermato: “Non faceva altro che cantare. Era un’educatrice. Insegnava musica ai bambini. È stata arrestata perché cantava in curdo. L’hanno tenuta nella prigione di Diyarbakır per alcuni mesi e poi l’hanno mandata nella prigione di Bayburt. Non posso farle visita perché è molto lontano. Ho potuto farle visita una volta da quando è stata trasferita lì. Non vedo mia figlia da due anni. Altre persone della nostra famiglia hanno cercato di farle visita, ma non gli è stato permesso di vederla”.

La sua unica colpa è di aver cantato in madrelingua

Sottolineando che è illegale che sua figlia sia stata arrestata, la madre di Nudem ha affermato: “Mia figlia è stata arrestata tre volte. Canta da quando era bambina. Anche suo nonno, suo padre e suoi fratelli sono musicisti. Il suo unico crimine è cantare nella sua lingua madre. Si è ammalata in prigione. La portano in ospedale ogni mese. Come può una persona ricevere un trattamento adeguato in carcere? Non migliorerà lì”.

Appello ai musicisti

Sottolineando che sua figlia ha bisogno di solidarietà, ha detto: “Questa è il mio appello a tutti i suoi amici, a tutti i musicisti. Schieratevi con Nudem. È stata arrestata illegalmente. Non ha fatto nulla di male. Ha bisogno di essere rilasciata. Chiedo a tutti gli artisti del mondo. Aiutela a farsi ascoltare.”

 

MA / Zeynep Durgut 

 

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

È stata aperta un’indagine contro le donne curde che hanno appeso le foto di Jina Amini e Narin Güran sui ponti nel distretto di...

Donne

Commemorando le martiri della stampa libera nella persona di Gulistan Tara, la Stampa libera delle donne (RAJIN) ha dichiarato quanto segue: “Faremo della lotta...

Diritti umani

Sottolineando che almeno 30 donne sono state uccise nella regione federata del Kurdistan in 6 mesi, l’esponente del RJAK Ronak Majid ha affermato: “Le...

Turchia

MERSİN – Intervenendo all’incontro delle donne, la politica curdo Sebahat Tuncel ha sottolineato che la pratica del fiduciario è diventata un regime e colpisce...