Affermando che il Newroz è il “Giorno della libertà” per i curdi, il politico curdo Ahmet Türk ha dichiarato: “Invito il nostro popolo a partecipare alle celebrazioni del Newroz in modo che il Newroz sia più entusiasta e ci sia più partecipazione. Partecipare alle celebrazioni di Newroz è il nostro dovere.”
Continuano i preparativi per le celebrazioni del Newroz, che quest’anno si terranno in molte città con lo slogan “Dem dema serkeftinê (Ora è il momento di vincere)”. Il politico curdo Ahmet Türk ha fatto una valutazione con l’Agenzia Mesopotamia (MA) in merito alle celebrazioni del Newroz, dove richieste come la libertà del leader del PKK Abdullah Öcalan, la fine dell’isolamento a Imrali, la soluzione della questione curda, l’unità nazionale e il rilascio dei detenuti malati saranno alla ribalta.
Il Newroz è il giorno della libertà
Iniziando il suo discorso celebrando il Newroz del popolo, Ahmet Türk ha affermato che il Newroz è un giorno molto importante per i popoli del Medio Oriente e del Caucaso, ma è più importante per i curdi. Ahmet Türk ha affermato: “Il Newroz per noi è un giorno di libertà. Per noi è un giorno per proteggere la nostra identità. Per noi è il giorno per determinare il futuro. È il simbolo della nostra lotta. Le celebrazioni del Newroz sono sempre state gioiose per noi. In effetti, abbiamo sempre sperimentato la felicità dei messaggi dati al Newroz e la partecipazione della nostra gente esprimendo le loro richieste in modo molto chiaro. Credo che oggi sperimenteremo di nuovo quella oggi”.
Esprimendo che le celebrazioni del Newroz dei curdi sono apprezzate da tutti e che gli occhi del mondo sono puntati sui curdi, Ahmet Türk ha affermato: “Tutti chiedono quante persone parteciperanno alle celebrazioni. Stanno guardando come sarà l’esito”. Continuano a guardarci sotto i riflettori per vedere se c’è una partecipazione come prima”.
Il messaggio sarà la nostra determinazione
Ahmet Türk si è rivolto alla gente: “Assicuratevi di celebrare in gran numero il Newroz, questo giorno di libertà. Festeggiate il Newroz con grande entusiasmo”.Ha affermato: “È molto importante per il nostro futuro che il nostro popolo si incontri attorno a valori democratici comuni ed esprima i propri pensieri e le proprie idee sul futuro. Il messaggio principale sarà la nostra determinazione”.