Nella città a maggioranza curda di Kızıltepe (Qoser),ieri la polizia è intervenuta con veicoli armati con proiettili di gomma, gas lacrimogeni e idranti ad acqua contro la folla che sabato lasciava la manifestazione del Newroz (festa di primavera, altamente simbolica per i curdi). Gruppi di giovani hanno risposto lanciando pietre contro i veicoli armati, lo ha riferito l’agenzia stampa Mesopotamia.
Cinque manifestanti sono stati arrestati
Migliaia di persone hanno partecipato alla manifestazione del Newroz in città. Hanno continuato a cantare slogan mentre marciavano liberamente dopo l’evento dall’area della manifestazione al centro della città.
Una strada è stata bloccata per un po’ dalla folla, che ha scandito slogan, ‘Bijî Serok Apo’* (‘Viva Apo’) e ‘Bê serok jiyan nabe’ (‘Non c’è vita senza il nostro leader’).
Due colonne separate di manifestanti sono state successivamente intercettate dalla polizia in due punti diversi. La folla si è rifiutata di disperdersi continuando a marciare, ed è stata attaccata dalla polizia a bordo di veicoli blindati che hanno utilizzato cannoni ad acqua, proiettili di gomma e gas lacrimogeni.
Sebbene nessun manifestante sia stato ancora ferito almeno cinque sono stati fermati dalla polizia.
* Apo: un nome affettuoso per Abdullah Öcalan, il leader incarcerato del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK)