Turchia

Turchia: la polizia arresta almeno 100 bambini durante le celebrazioni del Newroz a Diyarbakır

La polizia di Diyarbakır, in Turchia, ha arrestato oltre 650 persone durante le celebrazioni del Newroz, tra cui molti bambini. L’ordine degli avvocati della città ha protestato contro il maltrattamento dei bambini detenuti che sono tenuti in custodia dalla polizia, chiedendo il loro rilascio immediato.

Secondo quanto riportato dall’agenzia Jin News, più di 650 persone, tra cui un gran numero di bambini, sono state arrestate lunedì durante e dopo le celebrazioni del Newroz nella città di Diyarbakır (Amed), a maggioranza curda.

Mentre la maggior parte dei detenuti fino a martedì mattina si trovava ancora in detenzione, una donna che è stata arrestata per “essere vestita con abiti tradizionali curdi”, è stata liberata dopo aver rilasciato una dichiarazione, e ha protestato contro il trattamento brutale della polizia.

Halime Erdem, 67 anni, ha dichiarato: “Molti detenuti sono stati picchiati alla stazione di polizia. C’erano dei bambini tra loro. Questa è crudeltà”.

Dopo gli arresti di massa, l’Ordine degli avvocati di Diyarbakır ha rilasciato una dichiarazione chiedendo l’immediato rilascio dei bambini detenuti. La dichiarazione ha sottolineato che i bambini sono stati posti in detenzione illegalmente. Esso afferma:

“Circa 100 bambini, che volevano partecipare alle celebrazioni del Newroz, sono stati detenuti illegalmente dalla polizia. Le accuse relative alle celebrazioni del Newroz, attività che esercitano il diritto alla manifestazione pacifica, non hanno basi legali.

Inoltre il mantenere dei minori in condizioni di detenzione di polizia e in violazione delle norme che vietano il maltrattamento dei detenuti costituisce un’altra pratica illegale. I bambini detenuti dovrebbero essere immediatamente rilasciati”.

Nonostante i tentativi della polizia di impedire o quantomeno ridurre la partecipazione alla celebrazione del Newroz sottoponendo le persone a lunghe perquisizioni corporali e attaccando i gruppi che hanno protestato, lunedì alle celebrazioni a Diyarbakır hanno partecipato centinaia di migliaia di persone.

Per il popolo curdo, il Newroz, o “il nuovo giorno”, segna sia l’arrivo del nuovo anno nell’equinozio di primavera, sia un giorno di rivolta per la libertà.

Perquisizioni domiciliari, arresti a Nusaybin

Jin News ha anche riferito che ci sono state molte perquisizioni nelle abitazioni in un’altra città a maggioranza curda, Nusaybin (Nisêbîn), dopo le celebrazioni del Newroz che lunedì hanno attirato decine di migliaia di persone.

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Il comitato esecutivo centrale del partito DEM ha rilasciato una dichiarazione scritta per protestare contro la nomina di amministratori fiduciari nella municipalità metropolitana di...

Turchia

ANKARA – Richiamando l’attenzione sulla dichiarazione del leader del PKK Abdullah Öcalan, il portavoce del partito DEM Ayşegül Doğan ha detto: “La politica democratica...

Turchia

Secondo i piani del governo, per la difesa e la sicurezza interna saranno stanziati circa 46 miliardi di dollari. La Turchia si sta preparando...

Turchia

Il caporedattore del quotidiano, Mehmet Ali Çelebi, suggerisce che la recente censura riflette il tentativo del blocco al potere di adattare ogni potenziale nuovo...

Exit mobile version