Turchia

Turchia: i sindaci dichiarano che non riconosceranno mai le decisioni prese dagli amministratori nominati

I funzionari eletti dei distretti nella provincia curda di Diyarbakır hanno annunciato che non riconosceranno alcuna decisione di amministratori nominati al loro posto dall’amministrazione politica.

Il 23 marzo 2020 i co-sindaci eletti sono stati rimossi e gli amministratori fiduciari del governo sono stati nominati al loro posto nei distretti curdi di Eğil (Gêl), Lice (Licê), Ergani (Erxenî) e Silvan (Farqîn).

Il Consiglio delle autorità locali del Partito Democratico dei Popoli (HDP) si è riunito mercoledì e ha rilasciato una dichiarazione nel secondo anniversario del colpo di stato civile del governo contro le amministrazioni locali.

La dichiarazione ha annunciato che i funzionari eletti non riconosceranno nessuna delle decisioni prese dagli amministratori nominati dal governo. Il co-sindaco di Lice (Licê) dimesso, Tarık Mercan, ha affermato che la loro sostituzione con gli amministratori significa un totale disprezzo per la volontà politica del popolo curdo.

Mercan ha definito la coalizione al governo del Partito per lo sviluppo e la giustizia (AKP) e il Partito del movimento nazionalista (MHP) come “il male organizzato e l’illegalità”, aggiungendo che i distretti sotto il governo di amministratori nominati dal governo si sono trasformati in “stazioni di polizia”.

Il co-sindaco di Ergani (Erxenî) dimesso, Ahmet Kaya, ha osservato che non gli è stato ancora permesso di riprendere le sue funzioni di co-sindaco nonostante una decisione del tribunale.

Egli ha affermato:

“Non siamo ancora stati reintegrati nonostante una sentenza del tribunale a causa di un’istruzione proveniente dal massimo livello delle autorità. Non è possibile che i sindaci tornino alle loro cariche senza un importante cambio di potere. Non riconosciamo e non riconosceremo mai le decisioni prese da amministratori nominati [dal governo]”.

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Il comitato esecutivo centrale del partito DEM ha rilasciato una dichiarazione scritta per protestare contro la nomina di amministratori fiduciari nella municipalità metropolitana di...

Turchia

ANKARA – Richiamando l’attenzione sulla dichiarazione del leader del PKK Abdullah Öcalan, il portavoce del partito DEM Ayşegül Doğan ha detto: “La politica democratica...

Turchia

Secondo i piani del governo, per la difesa e la sicurezza interna saranno stanziati circa 46 miliardi di dollari. La Turchia si sta preparando...

Turchia

Il caporedattore del quotidiano, Mehmet Ali Çelebi, suggerisce che la recente censura riflette il tentativo del blocco al potere di adattare ogni potenziale nuovo...

Exit mobile version