A Muğla, i fascisti dell’AKP/MHP hanno attaccato gli studenti curdi con oggetti appuntiti. La polizia ha arrestato gli studenti curdi che sono stati aggrediti invece dei fascisti.
Ieri sera un gruppo di studenti fascisti dell’AKP/MHP ha attaccato gli studenti curdi nel dormitorio per ragazzi di Turgutreis, gestito dallo stato, situato nel quartiere Kötekli del distretto Menteşe di Muğla.
Secondo le informazioni ottenute dagli studenti, un gruppo di fascisti ha minacciato e aggredito gli studenti che avevano assistito alla celebrazione del Newroz tenutesi il 20 marzo.
Il giorno successivo, al mattino, uno studente di nome Barış Aşit Akan è stato arrestato perché aveva iniziato una discussione nel dormitorio. Successivamente è stato rilasciato. Gli studenti curdi, spesso minacciati dai fascisti, sono stati attaccati ieri notte da quasi 100 fascisti con oggetti appuntiti. È scoppiata una rissa tra gli studenti che si difendevano e i fascisti. Quattro studenti sono stati feriti dagli aggressori fascisti.
Studenti curdi in detenzione non gli aggressori
Mentre nessuno del gruppo fascista che ha attaccato gli studenti curdi è stato arrestato dopo l’incidente, gli studenti curdi Barış Aşit Akan, Civan Hasan Adlığ, Nurullah Yıldız, Zana Karaarslan e Sait Çelik sono stati arrestati dalla polizia. Sono stati portati al dipartimento di polizia del distretto di Ula.
Inoltre, i fascisti sono entrati nel dormitorio dopo l’incidente e hanno buttato fuori le cose degli studenti detenuti. È stata avviata un’indagine sull’attacco.