Donne

Roger Waters pianifica una visita mentre cresce la campagna per la musicista curda incarcerata

Dopo che in un carcere turco è stato rifiutata la consegna della chitarra inviata da Roger Waters alla musicista curda incarcerata Nûdem Durak, secondo quanto riferito, Roger Waters ha ora in programma di visitare la Turchia per consegnare personalmente una chitarra firmata da un certo numero di artisti e musicisti.

È stato recentemente riferito che la leggenda del rock britannico Roger Waters ha inviato una delle sue chitarre alla musicista curda incarcerata Nûdem Durak in un’azione di solidarietà, ma che l’amministrazione carceraria non ha permesso a Nudem Durak di avere la chitarra. Rogers Waters ha ora in programma di visitare la Turchia per portare una chitarra a Nudem firmata da numerosi artisti e musicisti, lo afferma  Masis Heskif del quotidiano Özgür Politika.

Nûdem Durak è incarcerato dall’aprile 2015 dopo essere stata condannata a 19 anni in due processi separati per aver eseguito canzoni curde con un contenuto politico.

La madre di Nûdem, Hatice Durak, ha recentemente dichiarato a Jin News che la salute di sua figlia è peggiorata da quando è stata in prigione e che attualmente soffre di gozzo e di un indebolimento delle sue ossa a causa dell’osteolisi.

Alla campagna internazionale di solidarietà con Nûdem Durak si sono uniti il pensatore e linguista americano Noam Chomsky, il regista britannico Ken Loach, i musicisti Peter Gabriel e Roger Waters e l’attrice Maxine Peake, gli attori americani Mark Ruffalo e John Cusack, l’antropologo David Graeber e l’attivista politica Angela Davis e l’economista greco Yanis Varoufakis.

La prima azione di solidarietà è stata l’iniziativa “Canzone per Nûdem Durak”, avvviata in Germania nel 2016.

La campagna “Free Nûdem Durak” è stata lanciata nel 2020 con la partecipazione di persone provenienti da vari paesi tra cui Cile, Italia, Francia, Algeria, Grecia, Marocco, Stati Uniti, Sud Africa, Regno Unito, Irlanda, Tunisia, Nigeria, Svezia, Corsica, Senegal, Danimarca, Germania e Guatemala.

Poiché sempre più artisti, intellettuali, attivisti, sindacalisti ed altri si sono uniti alla campagna, il crescente sostegno ha portato anche a un maggiore interesse per il caso Nûdem Durak.

Roger Waters ha notoriamente affermato: “Lei è nostra sorella”, aggiungendo che è inaccettabile che a Nûdem fossero stati negati gli strumenti musicali in prigione, mandandole alla fine una delle sue chitarre.

La sorella di Nûdem, Firdevs Durak, ha dichiarato a Özgür Politika:

“Roger Waters, membro dei Pink Floyd, ha inviato la sua chitarra a Nûdem, ma l’amministrazione della prigione ha rifiutato di accettarla e di consegnarla a lei.”

Dopo che l’amministrazione carceraria si è rifiutata di dare la chitarra a Nûdem , secondo quanto riferito Rogers Waters ha intenzione di visitare la Turchia e portarle una chitarra firmata da numerosi artisti, per attirare ulteriormente l’attenzione sulle ingiustizie a cui è stata sottoposta.

Per Nûdem sono stati programmati vari eventi di solidarietà tra cui un concerto in Italia.

Alcune delle iniziative in passato a sostegno di Nûdem Durak hanno incluso francobolli tedeschi con il suo ritratto, artisti tra cui il famoso artista di strada Mahn Kloix che le hanno fatto diversi ritratti e vari musicisti che hanno eseguito le sue canzoni.

Firdevs Durak ha condannato fermamente le sentenze emesse dai tribunali, dicendo:

“Punire qualcuno per i testi delle sue canzoni e per l’ambiente politico in cui si esibisce è intolleranza alla musica dissenziente. Nûdem fa musica per le persone. E sì, certamente pensa che la musica dovrebbe essere politica nel clima in cui viviamo”.

Ha aggiunto che il supporto fornito di recente attraverso la campagna ha contribuito a rafforzare sia Nûdem che la sua famiglia.

“Il supporto fornito di recente attraverso la campagna ha fatto sentire più forti sia Nûdem che la sua famiglia”.

Potrebbero interessarti anche:

Siria

L’Amministrazione autonoma democratica della Siria settentrionale e orientale ha affermato che gli attacchi dello Stato turco occupante, in corso dalla notte del 23 ottobre,...

Diritti umani

È stato annunciato che Nilufer Hamedi e Elahe Muhammedi, che hanno denunciato l’omicidio di Jîna Emînî da parte della polizia iraniana nel 2022, saranno...

Diritti umani

Annunciando che gli artisti Helim Ömerî e Azad Bedran sono stati arrestati, il MKM ha affermato: “La musica e l’arte curda non possono essere...

Diritti umani

Il governi turco e tedesco hanno raggiunto un nuovo accordo che potrebbe vedere fino a 13.500 cittadini turchi deportati dalla Germania alla Turchia, secondo...

Exit mobile version