Mentre le truppe irachene sono impegnate in attacchi per penetrare le linee di difesa delle forze yazide a Sinjar, una scuola è stata distrutta in un bombardamento iracheno di un villaggio. Secondo quanto riferito l’esercito iracheno ha lanciato un grande attacco alla città yazida di Sinjar (Shengal) contro le forze yazide locali dopo essere stato costretto a ritirarsi in seguito agli scontri di domenica.
Carri armati e altre armi pesanti vengono utilizzate nell’assalto mentre le truppe irachene hanno tentato di penetrare nelle linee di difesa yazide attraverso la città di Sinun, inviando rinforzi nell’area dal villaggio di Tirbika a Rabia. Secondo quanto riferito c’è anche un significativo concentramento militare di forze irachene intorno al villaggio di Dugure, dove le truppe irachene hanno preso di mira i combattenti yazidi con attacchi missilistici. Una scuola è stata distrutta domenica notte dagli attacchi dell’artiglieria irachena a Dugure.
Mentre le truppe irachene posizionate lungo il confine con il nord-est della Siria (Rojava) sono state recentemente rafforzate, ci sono notizie di elicotteri militari che sorvolano l’intera area. Secondo quanto riferito gli elicotteri stanno volando in formazioni circolari sulla città di Sinjar, il villaggio di Dugure e su Sinûnê, Xanesor e Medîban.