Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

La cantante curda Xalîde è stata arrestata a Istanbul

La polizia turca ha preso d’assalto l’appartamento del cantante curdo Dengbêj Xalîde a Istanbul. La musicista è stato picchiata e arrestata.

Durante un’irruzione nel suo appartamento a Istanbul, l’artista curda Xalîde è stata posta in detenzione dalla polizia turca. Le forze speciali hanno preso d’assalto l’appartamento della nota cantante Dengbêj nell’ambito di una “indagine”.

I poliziotti hanno danneggiato uno strumento e sequestrato libri di musica e altri libri mentre la musicista veniva picchiata.

Dopo due ore di perquisizione nell’appartamento, la musicista è stata arrestata. Xalîde è una dei musicisti del Centro Culturale Mesopotamico (MKM).

Il Centro culturale mesopotamico è stato fondato a Istanbul nel 1991. Il suo co-fondatore più noto è stato lo scrittore curdo Musa Anter, assassinato dallo Stato turco nel 1992.

Il centro culturale ha dato preziosi contributi nei campi della musica, del teatro, della danza, del cinema e della letteratura contro l’assimilazione e l’ignoranza a cui era soggetta la cultura curda, soprattutto in Turchia. Dopo Istanbul, sono state stabilite filiali in diverse città curde che da allora sono state tutte nuovamente chiuse dal regime di Erdoğan.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Le donne hanno chiesto il rilascio della graphic designer curda iraniana Shahla Pirastah senza essere espulsa. Shahla Pirastah, graphic designer di Mahabad in Iran,...

Turchia

Sebbene il CPT abbia visitato numerose prigioni in Turchia, non ha visitato İmralı, che è all’ordine del giorno insieme all’isolamento. Il Comitato europeo per...

Turchia

Öcalan ha inviato un messaggio al popolo yazida affermando: “L’appello per la pace e la società democratica è anche una risposta ai 73 massacri...

Diritti umani

Madre, padre e 7 figli sono stati uccisi in un attacco di droni turchi contro il villaggio Berkhbotan di Kobani. I droni turchi hanno...