Turchia

La cantante curda Xalîde è stata arrestata a Istanbul

La polizia turca ha preso d’assalto l’appartamento del cantante curdo Dengbêj Xalîde a Istanbul. La musicista è stato picchiata e arrestata.

Durante un’irruzione nel suo appartamento a Istanbul, l’artista curda Xalîde è stata posta in detenzione dalla polizia turca. Le forze speciali hanno preso d’assalto l’appartamento della nota cantante Dengbêj nell’ambito di una “indagine”.

I poliziotti hanno danneggiato uno strumento e sequestrato libri di musica e altri libri mentre la musicista veniva picchiata.

Dopo due ore di perquisizione nell’appartamento, la musicista è stata arrestata. Xalîde è una dei musicisti del Centro Culturale Mesopotamico (MKM).

Il Centro culturale mesopotamico è stato fondato a Istanbul nel 1991. Il suo co-fondatore più noto è stato lo scrittore curdo Musa Anter, assassinato dallo Stato turco nel 1992.

Il centro culturale ha dato preziosi contributi nei campi della musica, del teatro, della danza, del cinema e della letteratura contro l’assimilazione e l’ignoranza a cui era soggetta la cultura curda, soprattutto in Turchia. Dopo Istanbul, sono state stabilite filiali in diverse città curde che da allora sono state tutte nuovamente chiuse dal regime di Erdoğan.

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Il comitato esecutivo centrale del partito DEM ha rilasciato una dichiarazione scritta per protestare contro la nomina di amministratori fiduciari nella municipalità metropolitana di...

Siria

L’Amministrazione autonoma democratica della Siria settentrionale e orientale ha affermato che gli attacchi dello Stato turco occupante, in corso dalla notte del 23 ottobre,...

Turchia

ANKARA – Richiamando l’attenzione sulla dichiarazione del leader del PKK Abdullah Öcalan, il portavoce del partito DEM Ayşegül Doğan ha detto: “La politica democratica...

Turchia

Secondo i piani del governo, per la difesa e la sicurezza interna saranno stanziati circa 46 miliardi di dollari. La Turchia si sta preparando...

Exit mobile version