Turchia

Il Giornalista Mervan Özdemir: Ci sono filmati di dozzine di soldati che hanno perso la vita

Affermando che i soldati lasciati incustoditi sulle colline durante gli attacchi a Zap, Metîna e Avaşîn non sono stati mai più raggiunti, il giornalista Mervan Özdemir ha dichiarato: “Abbiamo filmati di decine di soldati che hanno perso la vita, non li pubblichiamo perché lo troviamo contro l’etica della guerra”.

Gli attacchi lanciati dalla Turchia contro le regioni di Zap, Metina e Avaşîn nella regione del Kurdistan federato il 17 aprile in collaborazione con il KDP continuano con aspri scontri. Incapace di compiere progressi negli attacchi, l’esercito turco ha utilizzato molte volte armi chimiche nella regione. Il giornalista Mervan Özdemir, che ha seguito gli attacchi, ha fatto delle valutazioni sugli sviluppi nella regione.

C’è stata una reazione organizzata

Affermando che con l’inizio degli attacchi si è sviluppata una reazione organizzata tra la gente della regione e richiamando l’attenzione sul fatto che la reazione non è stata emotiva ma politica, il giornalista Mervan Özdemir ha detto: “C’è una consapevolezza sociale nel Kurdistan meridionale come quella negli attacchi precedenti. Siamo di fronte a una realtà sociale consapevole che gli attacchi dello Stato turco non riguardano solo il PKK. L’opinione pubblica si è resa conto maggiormente della condizione a seguito degli ultimi attacchi”.

Il KDP ha istituito check points

Affermando che ci sono prove concrete che il KDP si schieri con la Turchia, Mervan ha affermato: “Da quando sono iniziati gli attacchi, il KDP non ha affrontato apertamente le HPG. Tuttavia, nel filmato elaborato dalla stampa, vediamo molto bene che il KDP e le sue forze speciali stanno guidando gli attacchi dello stato turco alle zone di difesa della Medya. Soprattutto nelle zone condivise con il pubblico, vediamo che le forze del KDP stanno svolgendo attività di sminamento. Hanno istituito posti di blocco in molti punti che i membri di HGP pensavano potessero essere punti di transito. Si tratta di dati concreti che dimostrano chiaramente che il KDP si schiera con lo Stato turco contro il PKK. Vediamo che il KDP sta conducendo una guerra speciale alle zone di difesa della Medya nel quadro di una letteratura con argomenti che imitano lo Stato turco e che è stata persino utilizzata in Turchia.

Hanno dato notizia che erano state inviate ai guerriglieri delle maschere. Sebbene il KDP lo abbia sviluppato sulla base dell’anti-PKK, vediamo che tutti gli argomenti che i media del KDP hanno sviluppato contro il PKK durante questo periodo si sono rivolti contro di loro”.

C’è una grande volontà contro di loro

Osservando che nonostante tutta la tecnologia turca, la Turchia non ha potuto fare progressi nella regione, il giornalista ha dichiarato: “Lo Stato turco sta attaccando con aerei da guerra. La Turchia controlla giorno e notte con veicoli aerei senza pilota e attacca con i droni. Gli elicotteri d’attacco sono in costante movimento . Stanno attaccando queste aree con obici e mortai. Tuttavia la Turchia non ha ottenuto ciò che voleva. Pertanto quando guardiamo al ritmo della guerra, possiamo facilmente dirlo; Anche se la Turchia ci prova per mesi e aumenta molto di più la potenza, non raggiungerà i tunnel perché c’è una grande volontà contro di loro”.

I soldati vengono lasciati morire

Affermando che i soldati sono stati lasciati incustoditi nella regione e vengono lasciati morire, Mirvan ha detto: “I soldati turchi sono lasciati incustoditi sulle colline e non possono essere raggiunti di nuovo. Vediamo che gli elicotteri non sono riusciti a raggiungere di nuovo questi soldati. Le HPG e le YJA Star sparano sulle colline dove i soldati vengono lasciati morire e i soldati perdono la vita. Abbiamo innumerevoli filmati che non abbiamo pubblicato perché li abbiamo trovati contrari all’etica della guerra. Questo filmato è il filmato di dozzine di soldati che hanno perso la vita. Ci sono sia informazioni trasmesse dalla gente della regione che filmati. È necessario effettuare un appello all’opinione pubblica turca. Le famiglie dei militari devono chiedere dove sono i loro figli. Devono condannare questi conflitti. Su queste montagne vengono sprecati in una guerra che non porterà risultati”.

C’è più consapevolezza sull’unità nazionale

Osservamdo che gli appelli all’unità nazionale sono diventati più forti con l’inizio degli attacchi, Mirvan Özdemir ha dichiarato: “Possiamo dire che anche il KDP è esposto. C’è un KDP che non è rispettato dal popolo del Kurdistan meridionale e ha perso il suo rispetto. Il KDP rivela chiaramente come stia cercando di sacrificare le conquiste realizzate nelle quattro parti del Kurdistan ai propri interessi e al proprio potere. Sebbene il KDP abbia danneggiato l’unità nazionale, tutti i curdi hanno una maggiore consapevolezza della realizzazione dell’unità nazionale, tranne il KDP”.

Il KDP copre un crimine di guerra

Notando che il KDP ha ostacolato la ricerca sull’uso di armi chimiche, Özdemir ha dichiarato: “La Turchia non conosce limiti in questi attacchi. Ci sono filmati dell’uso di armi proibite a livello internazionale. Si sta tentando di portare questo filmato in aree nazionali. Tuttavia, poiché la NATO fa parte di questi attacchi, non è possibile ottenere risultati significativi. Ci sono tracce lasciate dalle armi chimiche. Stanno cercando di essere portate in Europa per l’analisi, ma il KDP non supporta l’analisi delle tracce. La ragione principale di ciò è che il governo del KDP nella regione mantiene tutte le organizzazioni non governative sotto il suo controllo e impedisce loro di esibire pratiche contrarie alle proprie politiche. Ci sono appelli di parlamentari e istituzioni. Tuttavia non c’è un lavoro pratico per questo. Il lavoro delle organizzazioni indipendenti, soprattutto nel Behdinan, è impedito. L’area in cui questi conflitti sono più intensi è Behdînan. Le istituzioni non possono lavorare qui. Ciò dimostra che la Turchia sta cercando di coprire i suoi crimini di guerra. Al momento, l’obiezione più forte in questa direzione al Kurdistan meridionale è arrivata dai Christian Peacemaker Teams (CPT) con sede negli Stati Uniti. Il gruppo ha annunciato di avere importanti risultati sull’uso delle armi chimiche. Tuttavia, quanto possano trasportare ciò in ambito internazionale è un po’ un mistero per ora”.

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Il comitato esecutivo centrale del partito DEM ha rilasciato una dichiarazione scritta per protestare contro la nomina di amministratori fiduciari nella municipalità metropolitana di...

Turchia

ANKARA – Richiamando l’attenzione sulla dichiarazione del leader del PKK Abdullah Öcalan, il portavoce del partito DEM Ayşegül Doğan ha detto: “La politica democratica...

Turchia

Secondo i piani del governo, per la difesa e la sicurezza interna saranno stanziati circa 46 miliardi di dollari. La Turchia si sta preparando...

Turchia

Il caporedattore del quotidiano, Mehmet Ali Çelebi, suggerisce che la recente censura riflette il tentativo del blocco al potere di adattare ogni potenziale nuovo...

Exit mobile version