Kurdistan

Yaser Örnek rischia l’estradizione in Turchia nonostante abbia ottenuto l’asilo in Svizzera

Un giovane curdo di nome Yaser Örnek, detenuto in Germania pur avendo il diritto di risiedere in Svizzera, è stato arrestato su richiesta della Turchia.

Un giovane curdo di nome Yaser Örnek (27), a cui è stato concesso asilo politico in Svizzera 4 anni fa a causa delle pressioni politiche a cui è stato esposto in Turchia, è stato arrestato nella regione Bernau di Monaco, in Germania, dove si trovava in visita sabato scorso.

La Turchia ha chiesto l’estradizione di Örnek, che si trova in detenzione da 6 giorni dalle autorità tedesche.

Secondo le informazioni ottenute dagli avvocati, martedì prossimo Örnek sarà trasferito nel carcere di massima sicurezza di Monaco.

L’amico di Örnek, Durmaz Yahişi, che era con lui quando è stato arrestato, ha affermato che sono stati fermati dalla polizia in borghese mentre guidavano in autostrada e hanno continuato ad aspettare per ore con le manette dietro la schiena.

Sostenendo che la polizia non li ha informati del motivo della detenzione nonostante la loro insistenza, Yahişi ha aggiunto di essere preoccupata per l’estradizione di Örnek in Turchia e ha affermato che è necessario sensibilizzare l’opinione pubblica.

Yaser Örnek è stato arrestato per le iniziative e le attività democratiche a cui ha partecipato mentre era studente all’Università di Çukurova.

Dopo tre mesi è di carcere è stato rilasciato in attesa del processo. Tuttavia è stato condannato successivamente alla detenzione per “essere membro di un’organizzazione terroristica”. Nel giugno 2018 gli era stato concesso l’asilo politico e un permesso di soggiorno in Svizzera.

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Le donne hanno chiesto il rilascio della graphic designer curda iraniana Shahla Pirastah senza essere espulsa. Shahla Pirastah, graphic designer di Mahabad in Iran,...

Turchia

Sebbene il CPT abbia visitato numerose prigioni in Turchia, non ha visitato İmralı, che è all’ordine del giorno insieme all’isolamento. Il Comitato europeo per...

Turchia

Öcalan ha inviato un messaggio al popolo yazida affermando: “L’appello per la pace e la società democratica è anche una risposta ai 73 massacri...

Diritti umani

Madre, padre e 7 figli sono stati uccisi in un attacco di droni turchi contro il villaggio Berkhbotan di Kobani. I droni turchi hanno...

Exit mobile version