Il PYD si è congratulato con i popoli del nord-est della Siria, i popoli del Medio Oriente e del mondo per il decimo anniversario della rivoluzione del 19 luglio. Il Consiglio generale del Partito dell’Unione Democratica (PYD) ha rilasciato una dichiarazione in occasione del decimo anniversario della Rivoluzione del Rojava del 19 luglio, affermando quanto segue:
“Ci congratuliamo con i popoli del nord-est della Siria, del Medio Oriente e di tutta l’umanità in occasione del decimo anniversario della Rivoluzione del 19 luglio. Ci inchiniamo anche in onore e rispetto di fronte ai nostri martiri che hanno sacrificato la loro vita per ottenere una vita dignitosa vita.
Salutiamo l’architetto della rivoluzione democratica, Abdullah Öcalan, e gli eroi che stanno affrontando il nemico sui fronti di battaglia. La Rivoluzione del 19 luglio, iniziata dal popolo curdo a Kobane, è la prima fiaccola che ha acceso il cammino del popolo curdo e dei popoli del Medio Oriente verso la fiducia in se stessi e l’adesione alla libertà e alla democrazia.
La rivoluzione si è rivelata la migliore alternativa ai sistemi centrali oppressivi e alle forze contrarie di questi sistemi. Siamo i proprietari di queste terre e scegliamo la nostra strada con il nostro libero arbitrio, rifiutando le atrocità e le tenebre del medioevo.
Oggi, lo stato turco occupante sta attaccando questa rivoluzione sociale e vuole distruggere le conquiste dei nostri popoli. Tuttavia affermiamo che difenderemo la nostra rivoluzione da qualsiasi attacco attraverso la volontà e l’unità del nostro popolo così come siamo stati vittoriosi contro il terrorismo più potente del mondo, incarnato dall’ISIS,