Opinioni e analisi

Affiliazione politica nelle carceri turche: un’analisi dei risultati delle ultime elezioni

Un recente studio sui risultati delle elezioni del 2018 incentrato sui risultati nelle carceri turche ha scoperto che in Turchia sono incarcerati più sostenitori di HDP rispetto a quelli di qualsiasi altro partito.

Una ricerca condotta di recente da un giornalista ha rivelato che il Partito democratico dei popoli (HDP) ha avuto il sostegno della maggioranza della popolazione carceraria in Turchia nelle ultime elezioni generali.

C’erano 264.000 nelle carceri turche nel 2018 quando si sono svolte le elezioni.

Il giornalista Doğan Can Polat ha scoperto dopo aver condotto una ricerca basata sui dati dei risultati elettorali ufficiali che HDP è emerso come il vincitore nelle carceri situate in 49 province, mentre il Partito del movimento nazionale (MHP) partner dell’alleanza di governo ha vinto in nove province e la principale opposizione del Partito repubblicano del popolo (CHP) in sette.

Il Partito della Giustizia e dello Sviluppo (AKP) al governo non ha vinto in nessuna provincia.

Secondo il rapporto, HDP ha vinto in tutte le urne nel carcere di Silivri, il più grande carcere d’Europa. Sebbene abbia ricevuto il 46% dei voti, l’AKP ha ricevuto solo il 2%.

Carcere di Edirne

Una ricerca condotta da Medya News mostra che HDP ha ricevuto il 56% dei voti totali nella prigione di tipo F di Edirne mentre l’AKP non ne ha ricevuti. Selahattin Demirtaş, l’ex co-presidente di HDP, e Selçuk Mızraklı, il sindaco rimosso dalla città a maggioranza curda di Diyarbakır (Amed) sono imprigionati nel carcere di tipo F di Edirne.

Carcere Kandira

Nella prigione di Kandıra, HDP ha ricevuto oltre il 40% dei voti, mentre l’AKP ha ricevuto il 7%, MHP il 24% e CHP il 16,5%. Figen Yüksekdağ, l’ex co-presidente di HDP, Gültan Kışanak, l’ex sindaca destituita di Diyarbakır, e Aysel Tuğluk, l’ex parlamentare a cui è stato negato il rilascio nonostante soffra di una grave demenza, sono tra i prigionieri politici curdi incarcerati nella prigione di Kandıra.

La prigione di Kandıra è anche il luogo in cui la detenuta politica curda Garibe Gezer è morta in circostanze sospette il 9 dicembre 2021.

L’AKP ha ricevuto il 42,6% dei voti popolari nelle elezioni parlamentari del 2018, mentre CHP ha ricevuto il 22,6%, HDP ha ricevuto l’11,7% e MHP ha ricevuto l’11,1%.

 

 

I risultati elettorale nelle carceri turche nel 2018: Le province in viola sono quelle ottenute da HDP; quelle rosse dal CHP; verdi dal’MHP; quelle blu dal Buon Partito (IYI Partisi)

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Il comitato esecutivo centrale del partito DEM ha rilasciato una dichiarazione scritta per protestare contro la nomina di amministratori fiduciari nella municipalità metropolitana di...

Turchia

ANKARA – Richiamando l’attenzione sulla dichiarazione del leader del PKK Abdullah Öcalan, il portavoce del partito DEM Ayşegül Doğan ha detto: “La politica democratica...

Turchia

Secondo i piani del governo, per la difesa e la sicurezza interna saranno stanziati circa 46 miliardi di dollari. La Turchia si sta preparando...

Turchia

Il caporedattore del quotidiano, Mehmet Ali Çelebi, suggerisce che la recente censura riflette il tentativo del blocco al potere di adattare ogni potenziale nuovo...

Exit mobile version