I sindaci di HDP democraticamente eletti e illegalmente deposti continuano ad essere perseguiti dalla magistratura turca, che si è trasformata in uno strumento del governo che conduce una guerra totale contro il popolo curdo.
Alle elezioni amministrative del 31 marzo 2019, la politica curda Belgin Diken è stata eletto co-sindaco del distretto Yenişehir di Amed (Diyarbakır) per HDP (Partito democratico dei popoli).
La sentenza definitiva del processo contro il politico curdo è stata annunciata durante un’udienza di martedì (oggi ndr), alla quale hanno partecipato la stessa Belgin Diken e il suo avvocato, Feride Laçin.
Mentre il pubblico ministero ribadiva la sua opinione chiedendo una pena detentiva, l’avvocato Feride Laçin ha presentato una difesa scritta al tribunale, in cui ha definito gli atti e le attività politiche della sua assistita come rientranti nell’ambito della libertà di pensiero e di espressione.
Il tribunale ha condannato Belgin Diken a sei anni e tre mesi di reclusione e si è pronunciata per la prosecuzione della misura giudiziaria a lei inflitta.