Silêmanê Sofî, il dengbêj (cantante curdo tradizionale) padre dell’artista curda incarcerata Nudem Durak ha sottolineato che sua figlia rischia di perdere la voce e ha affermato: “Non vedo Nudem da 7 anni. Tutti hanno sentito la sua voce, tranne la Turchia”.
L’artista curda Nudem Durak è stata condannata a 19 anni di carcere nel 2015in due casi separati nel per aver cantato in curdo. Nudem che si trova detenuta da 6 anni stata detenuta nel carcere femminile chiuso di Bayburt di tipo M, soffre del morbo di Graves e dell’osteoporosi.
Molti artisti, tra cui Roger Waters, membro del gruppo rock britannico Pink Floyd, ha chiesto la libertà di Nudem Durak e organizzato campagne.
Il padre Silêmanê Sofî, Dengbêj (Süleyman Durak), che ha insegnato a Nudem a cantare ha portato Nudem con sé a ogni evento a cui andava, non vede sua figlia da 7 anni a causa delle sue malattie e della distanza.
Silêmanê Sofi, che vive nel distretto di Dergûl a Şırnak, ha dichiarato che il desiderio di sua figlia aumenta di giorno in giorno e ha chiesto che sua figlia venisse rilasciata o trasferita in una prigione vicina.
Da 7 anni desidera la figlia
Silêmanê Sofi ha dichiarato che sua figlia è stata arrestata per niente e ha detto: “Nudem è malata. Sono passati 7 anni. Nudem non ha commesso un crimine. Il suo unico crimine è stato cantare nella sua lingua madre. Ci sono centinaia di persone nelle carceri come lei. Per me, non c’è differenza tra Nudem e loro. Se solo i prigionieri malati, le cui condizioni sono peggiori di Nudem, fossero rilasciati sarei felice anche se Nudem non venisse rilasciata. Nudem non può più cantare a causa dei suoi problemi di salute. Ma ancora non la lasciano andare”.
Tutti hanno sentito la sua voce, ma non la Turchia
Affermando che la voce di Nudem non è mai stata ascoltata, Sofi ha detto: “Molte persone fino ad ora hanno sentito la voce di Nudem fino e hanno fatto uno sforzo per il suo rilascio. Ma sfortunatamente non la lasciano andare. Ogni artista con una coscienza dovrebbe proteggere e sostenere Nudem. Anche l’Europa ha sentito la sua voce, ma la Turchia no. È stata punita così duramente per aver cantato una canzone curda. Nudem non meritava una simile punizione. Ricordando che è anche un denbêj, Sofî ha detto: “Nudem è in prigione, io sono fuori. Partecipando a tutti i programmi Dengbêj, mantengo viva la cultura denbêj”.
Non so come sta
Affermando di non aver visto sua figlia negli ultimi 7 anni, Sofi ha detto: “La prigione è lontana e non posso andarla a trovare perché sono malato. Quindi non so come stia adesso, Mi manca così tanto. Se l’avessero portata in una prigione più vicina, l’avrei vista”.