Iraq

Droni turchi uccidono due civili nel villaggio curdo iracheno a Sulaymaniyah

Venerdì i droni turchi hanno attaccato il villaggio di Galala nella provincia di Sulaymaniyah, nel Kurdistan iracheno, uccidendo due civili e ferendone tre. Secondo quanto riferito da Roj News, l’ultimo di una lunga lista di recenti attacchi di droni turchi nella regione del Kurdistan iracheno (KRI) venerdì ha colpito nelle vicinanze di Galala, un villaggio nel nord della provincia di Sulaymaniyah.

Il drone turco ha preso di mira cinque civili durante una escursione sul monte Asos vicino al villaggio, uccidendone due e ferendone altri tre. Uno dei civili è in condizioni critiche, lo ha dichiarato a Roj News il sindaco Kamaran Hassan.

Hassan ha anche affermato che tutte le vittime provenivano dal villaggio di Qamishi e stavano visitando la montagna per raccogliere alcune verdure di stagione quando sono state prese di mira dai droni turchi. Temendo il secondo bombardamento un gruppo di medici non ha potuto soccorrerli fino a venerdì sera.

È la seconda volta negli ultimi mesi che droni turchi colpiscono l’area di Mawat nel nord della provincia di Sulaymaniyah, dopo un precedente attacco del 27 settembre.

Aerei da guerra e droni turchi effettuano regolarmente attacchi aerei nella regione del Kurdistan iracheno, dispiegando truppe per sostenere le sue offensive come parte dell’operazione transfrontaliera del paese contro i combattenti del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK).

Secondo il L’Istituto curdo di Washington, dal 2015, con il pretesto di combattere il PKK, gli attacchi della Turchia alla regione del Kurdistan iracheno hanno provocato la morte di 110 civili e altri 186 feriti.

 

 

Potrebbero interessarti anche:

Iraq

Il Parlamento iracheno alcuni mesi fa ha presentato un disegno di legge che prevede la modifica della legge sullo stato civile n. 188 del...

Iraq

Le HPG ha annunciato che la Turchia ha effettuato 828 attacchi nonostante la decisione del cessate il fuoco. Il Centro stampa delle Forze di...

Diritti umani

Il Dipartimento per la protezione delle fosse comuni del Ministero della Salute iracheno e l’Istituzione dei Martiri hanno annunciato l’identità di 32 persone i...

Iraq

Il CPT ha affermato che a causa dei nuovi attacchi aerei dello stato turco, i villaggi di Nepaxî, Bêr Kekurê e Kafya intorno a...

Exit mobile version