Vi aspettiamo domenica 18 dicembre alle 17 per il tè curdo, alle 18 per il racconto di un grande progetto da realizzare insieme, alle 20 per una speciale cena curda, primo evento di raccolta fondi.
Amûdê, Rojava. Una città esposta ai fuochi di un conflitto su cui la Turchia continua a soffiare. Amûdê, la città che porta la memoria di una strage, 282 bambini morti in un terribile incendio, nel 1960. Le pareti del cinema dovevano contenere la loro gioia, sono diventate una trappola senza futuro. Vogliamo ridare vita dove l’orrore l’ha negata. Proprio lì, dove la minaccia dell’ISIS ha colpito più duro, proprio dove la guerra miete vittime, noi vogliamo seminare speranza: vogliamo ricostruire un cinema che sia sogno, che sia anche teatro, sala polivalente, che sia incontro e accoglienza, che sia cultura e socialità, che sia lavoro.
Ricostruiremo insieme il Nuovo Sînema Amûdê, il primo cinema pubblico del Rojava.
Rispondiamo all’appello di Komîna Fîlm a Rojava (La Comune del Cinema del Rojava) che ci lancia questa sfida meravigliosa.
Vi aspettiamo! Saremo in tanti, condivideremo il racconto, il progetto e partiremo insieme per questo viaggio, che è la realizzazione di un piccolo grande sogno, a fianco del popolo curdo.