Sin dalle prime ore del mattino, la polizia turca ha perquisito la sede e gli uffici del Partito delle regioni democratiche (Dbp) in molte città del Kurdistan settentrionale e ad Ankara.
Il Partito democratico dei popoli (HDP) ha rilasciato una dichiarazione sulla campagna di annientamento politico del regime e ha dichiarato: “Questa mattina, la sede nazionale e le organizzazioni provinciali del nostro partito membro DBP, sono state prese d’assalto come parte di una campagna di annientamento politico e il suo co-presidente Keskin Bayındır e numerosi leader sono stati arrestati.
Questo tentativo di distruzione politica del nostro partito e del DBP, che rappresenta la volontà politica del popolo curdo, è una campagna elettorale antidemocratica del regime AKP/MHP. Questo regime strumentalizza la magistratura e prende di mira istituzioni politiche della società.
La dichiarazione di HDP continua: “L’obiettivo principale dell’attacco al DBP è quello di spezzare la volontà e il potere organizzativo del popolo curdo nel periodo che precede le elezioni. Ricorrendo a tali metodi antidemocratici prima delle elezioni, il regime AKP/MHP vuole intimidire la volontà del popolo curdo, il suo oppositore più dinamico e più forte attraverso complotti di guerra, operazioni legali e colpi di stato politici.
L’assoluto isolamento a Imralı, la tortura dei politici da parte delle forze di sicurezza in mezzo alla strada, gli attacchi alle madri che lottano per la giustizia e le operazioni di sterminio politico contro il DBP dimostrano ancora una volta che la strategia elettorale del governo AKP/MHP si basa sull’intensificarsi della guerra, liquidare l’opposizione, soffocare i media dell’opposizione e diffondere la violenza nella società.
Nessuno dovrebbe dubitare che il popolo curdo e la sua forza organizzata sconfiggeranno il governo AKP/MHP come i governi precedenti. Il segno di vittoria fatto dal co-presidente del DBP Keskin Bayındır durante la sua detenzione è la bussola per la vittoria del popolo curdo e il segno che il governo AKP/MHP non sfuggirà alla sconfitta.
In questo contesto, chiediamo all’opinione pubblica democratica di essere solidale con il popolo curdo e la sua forza organizzata e facciamo appello all’opposizione affinché si opponga alle tattiche politiche portate avanti dal governo AKP/MHP con tamburi di guerra e sterminio politico. Dovrebbe essere noto che mentre l’obiettivo principale e immediato del governo AKP/MHP è spezzare la volontà del popolo curdo, è anche soggiogare i popoli della Turchia nel loro insieme”.