Il 2 febbraio all’Arci Tom di Mantova arrivano Zerocalcare e Chiara Cruciati per presentare i propri libri sulle molteplici resistenze incarnate dal popolo curdo. Mentre continua l’indifferenza dell’Occidente e aumentano forme di censura, insieme alla guerra scatenata dalla Turchia di Erdogan, la Rete Kurdistan di Mantova organizza un incontro per raccontare esperienze di viaggio nelle terre liberate dalla resistenza curda e le modalità di autogoverno ispirate da un paradigma nuovo, democratico e rivoluzionario.
L’evento avrà inizio alle 20:30, preceduto da un aperitivo alle 19:30: una doppia presentazione di “No sleep ‘till Shengal” del celebre fumettista romano Zerocalcare e “La montagna sola” di Chiara Cruciati e Rojbin Beritan, alla presenza degli autori. Al centro c’è la storia del popolo Ezida e di un vasto territorio situato tra Siria e Turchia. Gli Ezidi sono noti perlopiù per il massacro subito dall’’Isis nel 2014, meno noti a livello internazionale per la loro storia millenaria, la loro cultura e religione.
Il popolo Ezida ha subito le più immani persecuzioni nella storia ma dalla loro resistenza contro l’Isis e dalla liberazione di Şengal, grazie all’aiuto del Partito dei lavoratori del Kurdistan e delle unità curde del Rojava, è nata un’esperienza di autogoverno ispirata al Confederalismo Democratico. Di questo e molto altro parlerà Zerocalcare, al secolo Michele Rech, è un artista tra le figure più interessanti, complesse e di denuncia della scena culturale contemporanea, insieme a Chiara Cruciati, giornalista, scrive di Medio Oriente sulle pagine del quotidiano il manifesto.
L’evento è ad ingresso gratuito.