Turchia

Esengül Demir HDK: Il governo vuole creare un clima di paura

C’è un’atmosfera tesa in Turchia alla vigilia delle elezioni. Riferendosi alla crescente violenza nella campagna elettorale, la co-portavoce dell’HDK (Congresso democratico dei popoli) Esengül Demir ha affermato che il governo vuole creare un clima di paura.

C’è un’atmosfera tesa in Turchia in vista delle elezioni presidenziali e parlamentari del 14 maggio. Il presidente in carica Erdoğan ha fatto riferimento al tentativo di colpo di stato militare del 15 luglio 2016 e ha affermato: “Non importa quali attacchi dobbiamo affrontare, non metteremo in discussione la volontà della nazione e la nostra democrazia.

Se necessario, difenderemo la nostra indipendenza e il nostro futuro con le nostre vite, come abbiamo fatto la notte del 15 luglio.” Il ministro dell’Interno Süleyman Soylu ha definito le elezioni un colpo di stato e il direttore di TELE1 Merdan Yanardağ ha scritto venerdì su Twitter che un attentato al candidato alla presidenza Kemal Kılıçdaroğlu del CHP è stato pianificato.

Tutte le parti parlano di possibili attacchi prima, durante o dopo le elezioni, e allo stesso tempo si sta diffondendo il discorso secondo cui il governo Erdoğan non si dimetterà anche se perdesse le elezioni.

Esengül Demir è co-portavoce del Congresso democratico di popoli (HDK), da cui è emerso HDP e che, come l’Alleanza del lavoro e della libertà, sostiene il Partito della sinistra verde nelle elezioni parlamentari.

Parlando con ANF, Esengül ha fatto riferimento alla crescente violenza contro l’opposizione durante la campagna elettorale e ha sottolineato che il governo sta cercando di creare un clima di paura: “”Ci sono stati attacchi alle cabine elettorali, alle associazioni distrettuali e agli uffici elettorali del Partito della sinistra verde. Ci sono stati anche attacchi contro il partito IYI e il CHP. Si sta tentando di turbare la società e renderla timorosa di andare alle urne, ma non credo che questi attacchi siano abbastanza efficaci e non raggiungano l’effetto previsto. Siamo un movimento politico preparato per tali eventi. Tra le elezioni del 7 giugno e il 1° novembre 2015 si sono verificati attentati che hanno portato a grandi massacri. Come comunità che ha sperimentato tutto questo, siamo preparati contro i tentativi di rendere nuovamente dominante la paura in questo momento”.

Il Partito della sinistra verde è un nome nuovo nel panorama dei partiti politici e sta lottando per le elezioni parlamentari al posto di HDP, che è minacciato di divieto, ha osservato Demir e ha aggiunto: “Possiamo vedere che l’elettorato di un partito politico che combatte contro ingiustizie e disuguaglianze ed è esso stesso bersaglio di attentati è cresciuto rispetto al 2018. Pertanto, l’obiettivo dei cento parlamentari non è un obiettivo immaginario, ma piuttosto realistico”.

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Il comitato esecutivo centrale del partito DEM ha rilasciato una dichiarazione scritta per protestare contro la nomina di amministratori fiduciari nella municipalità metropolitana di...

Turchia

ANKARA – Richiamando l’attenzione sulla dichiarazione del leader del PKK Abdullah Öcalan, il portavoce del partito DEM Ayşegül Doğan ha detto: “La politica democratica...

Turchia

Secondo i piani del governo, per la difesa e la sicurezza interna saranno stanziati circa 46 miliardi di dollari. La Turchia si sta preparando...

Turchia

Il caporedattore del quotidiano, Mehmet Ali Çelebi, suggerisce che la recente censura riflette il tentativo del blocco al potere di adattare ogni potenziale nuovo...

Exit mobile version