Delegazioni estere indipendenti che verranno in Turchia attraverso l’appello fatto all’estero dal Partito della sinistra verde in linea con le attività di monitoraggio elettorale seguiranno le elezioni in Kurdistan e in molte altre regioni. Avvocati, partiti e organizzazioni non governative continuano il loro lavoro sulla sicurezza e il monitoraggio elettorale per le elezioni presidenziali e parlamentari del 28° mandato che si terranno il 14 maggio. Molti volontari parteciperanno a questi lavori, la maggior parte dei quali sono stati completati, così come i funzionari ufficiali che seguiranno il processo nella provincia e nel distretto.
D’altra parte dall’estero c’è un grande interesse per le elezioni, descritte come elezioni storiche in Turchia. In particolare sono echeggiati anche all’estero gli appelli del Partito della sinistra verde in merito alla sicurezza elettorale.
Avvocati, giornalisti, parlamentari, rappresentanti di partiti politici giungono in Turchia dall’estero per assistere alle elezioni, per scambiare informazioni con organizzazioni non governative e funzionari di partito durante e dopo il giorno delle elezioni. Più di 150 persone saranno nelle città del Kurdistan, dove la sicurezza elettorale deve essere attentamente monitorata e presentare osservazioni.
La delegazioni, che dovrebbero recarsi in città come Diyarbakır, Ağrı, Hakkari, Mardîn, Siirt, Van, Şırnak, Batman, Ardahan, Kars, Iğdır, Muş, Bingöl, Bitlis, Adıyaman e Urfa, condivideranno le proprie impressioni dopo le elezioni con l’opinione pubblica.