A Merdîn, i parenti del candidato dell’AKP Faruk Kılıç hanno attaccato gli osservatori del Partito della sinistra verde, che volevano registrare il voto di massa.
I parenti del candidato dell’AKP Faruk Kılıç volevano votare collettivamente durante il processo elettorale nel distretto rurale di Eşme del distretto Qoser (Kızıltepe) di Mêrdîn.
Gli osservatori del Partito della sinistra verde, che si sono opposti alla situazione, hanno voluto registrare telefonicamente gli avvenimenti. Nel frattempo, gruppi di decine di parenti di Kılıç hanno attaccato gli osservatori del Partito della sinistra verde. Havas Güngör e Kemal Erbey sono rimasti feriti. Due cittadini sono stati portati all’ospedale statale del distretto di Kızıltepe e curati.
Mentre è stato tenuto un rapporto sull’intervento degli avvocati in merito all’incidente, anche la co-presidente del Partito delle regioni democratiche (DBP) Saliha Aydeniz e il politico curdo Ahmet Türk hanno visitato i feriti.
Condannato il blocco del voto
Le tensioni sono sorte a causa del blocco del voto nel distretto di Artuklu. Dopo la tensione nel quartiere rurale di Miqbila Jêr, è scoppiata una rissa tra gli elettori. Mentre sono intervenute le forze dell’ordine e gli avvocati della zona, una persona è rimasta lievemente ferita durante la rissa.
Nel distretto rurale di Tumuk, un distretto di Jor del distretto di Qoser, sono sorte tensioni poiché alcuni uomini volevano votare al posto delle loro mogli. Gli uomini hanno attaccato i funzionari delle urne . È stato affermato che un avvocato è stato picchiato durante la rissa e la tensione nella regione è cessata dopo l’intervento della polizia e dei rappresentanti dei partiti politici.