Tra i firmatari che chiedono il rilascio della cantante curda Nûdem Durak dal carcere in Turchia ci sono il candidato all’Oscar Mark Ruffalo, il musicista Tom Morello e il regista Jim Jarmusch.
Attori, musicisti e artisti internazionali hanno continuato con i loro appelli per l’immediato rilascio della cantante curda Nûdem Durak e di tutti gli altri prigionieri politici in una dichiarazione rilasciata giovedì.
Sottolineando il loro dovere “come artisti e autori impegnati per la giustizia”, i firmatari hanno affermato che il processo di Nûdem è stato viziato da irregolarità ed è stato tutt’altro che equo.
Hanno messo in evidenza la condanna collettiva di Nûdem e di una decina di altri, insieme al rifiuto di prove cruciali, come la confessione di un “testimone” che in seguito ha ammesso di aver fornito una falsa testimonianza.
Hanno affermato che la sua prigionia rappresenta la più ampia situazione dei prigionieri politici in Turchia. Gli artisti hanno inoltre espresso profondo disagio riguardo alla rielezione del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan a maggio, sottolineando che simboleggia un periodo in corso di oppressione e limitazioni alla libertà di parola in Turchia. Hanno richiamato l’attenzione sulla designazione della Turchia da parte di Amnesty International nel 2019 come “la più grande prigione del mondo per giornalisti”.
Nell’aprile 2015, Nûdem Durak è stata condannata a 10 anni e mezzo di carcere con l’accusa di “promozione della propaganda”, per aver eseguito canzoni nella sua lingua nativa curda. Nel luglio 2016, senza ulteriori accuse o condanne, la sua condanna è stata portata a 19 anni. Attualmente è detenuta nella prigione chiusa femminile di tipo M di Bayburt, nel nord-est della Turchia.
Tra i firmatari della campagna ci sono il candidato all’Oscar Mark Ruffalo, la vincitrice del BAFTA Miriam Margoyles, i musicisti Tom Morello di Rage Against the Machine, Peter Gabriel e Brian Eno e l’acclamato regista Jim Jarmusch. Nel 2022, anche la scrittrice turca in esilio Aslı Erdoğan ha condiviso un messaggio di sostegno per la cantante curda imprigionata, definendo la sua prigionia una “politica crudele e tirannica di repressione” da parte del governo turco. Sempre nel 2022 la leggenda del rock e fondatore dei Pink Floyd, Roger Waters, ha ripetuto i suoi appelli alle autorità turche per liberare Nûdem , condividendo una sua canzone sul suo account Twitter dopo aver chiesto solidarietà. Quasi un prigioniero su tre in Europa si trova in una prigione turca, con il paese che attualmente detiene oltre 340.000 persone, tra cui decine di migliaia di prigionieri politici.