Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Il Partito della sinistra verde e HDP si preparano al congresso del partito, attesi nuovi co-presidenti

HDP ed il Partito della sinistra verde terranno i congressi di partito nel 2023. Nei congressi sono previsti cambiamenti fondamentali dal nome del partito, alle strutture del partito e ai co-presidenti.

Il Partito democratico dei popoli (HDP) all’opposizione della Turchia, e il Partito della sinistra verde (YSP), terranno i congressi del partito rispettivamente ad agosto e settembre.

Il Partito della sinistra verde è diventato un partito di supporto di HDP per le elezioni generali del 14 maggio a causa della vicenda giudiziaria che chiedeva una messa al bando politico del partito.

Considerato il rischio di chiusura, HDP svolgerà un congresso straordinario ad agosto e consegnerà la sua organizzazione al Partito della sinistra verde. L’identità e l’entità legale di HDP saranno preservate, ma tutti i processi politici e le attività organizzative continueranno sotto l’egida del Partito della sinistra verde.

A settembre, Il Partito della sinistra verde terrà il suo congresso in cui cambierà il nome del partito e verranno eletti co-presidenti e membri del consiglio.

Prima dei congressi, i partiti sonderanno le opinioni dei loro elettori e delle loro organizzazioni. Sono state rilevate critiche riguardo ai risultati elettorali e alla recente definizione delle politiche di HDP. I partiti hanno organizzato seminari, e più di 900 incontri pubblici e organizzato visite a quasi 2.000 famiglie, istituzioni e negozianti.

Conseguentemente la versione abbreviata del nuovo nome di del Partito della sinistra verde sarà probabilmente vicina a HDP e HADEP.

Nelle assemblee pubbliche i partiti hanno chiesto anche suggerimenti nominativi per i nuovi co-presidenti. i dirigenti del partito hanno affermato che durante le riunioni pubbliche sono emersi due distinti profili di co-presidente, uno è un politico giovane e promettente che aprirà una pagina bianca, scriverà una nuova storia; l’altro è un politico esperto che conosce le tradizioni del partito.

I dirigenti hanno anche affermato che i candidati saranno determinati dalle elezioni primarie in tutte le elezioni che si terranno d’ora in poi all’interno del partito.

I dirigenti hanno anche affermato che i candidati saranno determinati dalle elezioni primarie in tutte le elezioni che si terranno d’ora in poi all’interno del partito.

I dirigenti hanno anche iniziato a chiarire la loro strategia in merito alle imminenti elezioni amministrative del 2024. Il partito è determinato a nominare i propri candidati nelle province in cui è forte, e la trasparenza sarà essenziale nelle possibili alleanze per le città metropolitane.

Di conseguenza, il partito prenderà chiaramente posizione in una possibile alleanza che “dovrebbe essere” trasparente, di fronte al pubblico e nel quadro di regole scritte.

Alperen Şen

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Öcalan ha inviato un messaggio al popolo yazida affermando: “L’appello per la pace e la società democratica è anche una risposta ai 73 massacri...

Turchia

La dichiarazione della Commissione per i popoli e le credenze del Partito DEM ha affermato che il colpo di Stato del 12 marzo e...

Turchia

AMED – Zarok TV, il primo e unico canale curdo per bambini al mondo, festeggerà il suo decimo anniversario con alcuni eventi.  Zarok TV, il...

Diritti umani

Zeki Sayak, 85 anni, è stato arrestato e inviato nella prigione di Elazığ con l’accusa di “essere membro di un’organizzazione” sulla base delle dichiarazioni...