La parlamentare e avvocato Newroz Uysal descrive la privazione del diritto alla speranza di liberazione, come praticata contro Abdullah Öcalan, come una misura contro l’intero popolo curdo.
Da 31 mesi non c’è segno di vita del leader curdo Abdullah Öcalan, detenuto sull’isola di Imrali.
Questa forma di isolamento totale contraddice sia il diritto nazionale che quello internazionale. Le visite degli avvocati sono completamente impedite con il pretesto di varie sanzioni disciplinari. Anche una sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) afferma che lo Stato turco sta violando il “diritto alla speranza” imponendo a Öcalan una condanna all’ergastolo non riducibile. Secondo l’articolo 107, paragrafo 16, del codice penale turco, le persone giudicate colpevoli di atti commessi nell’ambito delle attività di una “organizzazione terroristica” e condannate all’ergastolo aggravato resteranno in carcere fino alla morte.
La “reclusione fino alla morte” contraddice il divieto di tortura
Questa pratica della reclusione “fino alla morte” è stata inserita per la prima volta nell’agenda della Corte EDU con la sentenza sull’esecuzione di Abdullah Öcalan. Il 18 marzo 2014 la CEDU ha emesso una sentenza su Abdullah Öcalan, denominata decisione Öcalan-1.
Nella sentenza il Comitato dei Ministri ha affermato che una condanna all’ergastolo aggravato senza prospettiva di rilascio viola il divieto di tortura e che in Turchia a questo riguardo dovrebbe essere adottata una nuova legislazione. Questa decisione del 2014 significherebbe che l’esecuzione della pena detentiva di Abdullah Öcalan dovrebbe essere rivista nel 2024. Questo perché la CEDU ritiene che il completamento di 25 anni di reclusione sia un periodo appropriato per la “revisione” dell’ergastolo.
Il “diritto alla speranza” non si applica a Öcalan
Il 3 dicembre 2021 la CEDU ha emesso una sentenza, la cosiddetta sentenza Ocalan 2, in relazione a una richiesta degli avvocati di Öcalan. Nella sentenza, la CEDU ha invitato la Turchia ad adottare le misure necessarie per allineare le disposizioni legali esistenti agli standard fissati dalla CEDU. Nello stesso quadro, ha chiesto informazioni sul numero di persone condannate all’ergastolo e ha chiesto alla Turchia di fornire tali informazioni entro settembre 2022. Nella sua risposta la Turchia ha affermato che Abdullah Öcalan era esentato da questo diritto: “La liberazione condizionale dei condannati all’ergastolo aggravato è possibile, ma alcuni crimini sono esclusi da questa possibilità”. In un’intervista con l’agenzia stampa ANF, la deputata di HEDEP (Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei Newroz Uysal ha commentato le azioni dello Stato turco contro Abdullah Öcalan. Newroz Uysal ha fatto parte per molto tempo del gruppo di difesa di Öcalan e dei suoi tre compagni detenuti a Imrali ed è stata l’ultima avvocatessa a vedere il suo assistito, Öcalan, nell’agosto 2019.
Cos’è questo “diritto alla speranza” richiesto dalla CEDU?
Nel dizionario la speranza è descritta come un sentimento di fiducia interiore che deriva dalla speranza. Nella terminologia giuridica, posso definirla brevemente come “la possibilità di liberazione di una persona condannata all’ergastolo o all’ergastolo aggravato”. Con l’avanzamento dei diritti umani a livello mondiale, molti Stati hanno introdotto la possibilità della reclusione fino alla morte senza possibilità di rilascio con l’abolizione della pena di morte. A causa di questo modo di eseguire le pene detentive fino alla morte si è sviluppato il concetto di “diritto alla speranza”. Si ritiene che questo concetto sia stato introdotto per la prima volta dalla decisione della Corte costituzionale federale tedesca del 21 giugno 1997. Questa decisione affermava che questo tipo di punizione rappresentava un duro colpo alla dignità umana da parte dello Stato. Questa decisione costituisce la base per le attuali sentenze. A queste decisioni dei tribunali ha fatto seguito il riconoscimento da parte della CEDU della violazione del diritto alla speranza come violazione dell’articolo 3 della Convenzione europea sui diritti dell’uomo (CEDU), che vieta trattamenti o punizioni inumani o degradanti. La prima decisione storica è stata di Vinter e altri contro Regno Unito del 9 luglio 2013.
Qual è lo stato di attuazione di queste sentenze in Turchia?
In Turchia la pena di morte è stata sostituita dall’ergastolo aggravato dalla legge n. 5170 del 14 luglio 2004. Il nuovo codice penale del 1° giugno 2005 ha definito l’ergastolo aggravato come l’esecuzione della reclusione in gravi condizioni di isolamento e detenzione fino alla morte. Sebbene il concetto di diritto alla speranza sia stato parzialmente discusso in Turchia dopo questo emendamento, i primi grandi dibattiti hanno avuto luogo solo dopo la sentenza della CEDU su Abdullah Öcalan del 18 marzo 2014. L’ergastolo aggravato introdotto dalla Turchia dopo l’abolizione della pena di morte a seguito della condanna a morte contro Abdullah Öcalan è regolamentato come “ergastolo senza possibilità di rilascio” per atti definiti come reati terroristici. L’esecuzione dell’ergastolo aggravato fino alla morte comporta la privazione del “diritto alla speranza”. La sentenza della CEDU, facendo riferimento alla sentenza Vinter e altri c. Regno Unito, ha affermato che la possibilità di libertà condizionale deve essere creata stabilendo una legislazione adeguata in linea con la sentenza. Ciò significa che ogni persona deve avere la prospettiva di essere liberata attraverso una disposizione giuridica tangibile e realizzabile. Al centro del diritto alla speranza c’è “il rispetto della condizione umana e la tutela della dignità umana”. Se l’ergastolo aggravato della Turchia non sarà regolato in conformità con questa sentenza della CEDU e con i principi legali, migliaia di prigionieri, in particolare Abdullah Öcalan, saranno privati del loro “diritto alla speranza” attraverso esecuzioni discriminatorie, ineguali e simili alla tortura. La Turchia sta violando le convenzioni internazionali vincolanti non modificando legalmente questo tipo di punizione e continuando ad applicarla perché teme che un giorno Abdullah Öcalan possa essere rilasciato.
La legge è stata modificata contro Abdullah Öcalan
Perché la Turchia non riconosce questo diritto?
Sulla strada verso l’adesione all’UE, la Turchia ha gradualmente abolito la pena di morte. Se si seguono i dibattiti a partire dal 2002, durante il processo di abolizione della pena di morte, si può seguire questo sviluppo dalla stampa, dalle colonne, dai notiziari così come dai verbali parlamentari. I responsabili allora dissero: “Tutti i terroristi condannati a morte, soprattutto il leader terrorista, hanno la possibilità, ai sensi dell’articolo 17, di essere rilasciati dopo 33,5 anni – ora è in prigione da tre anni e mezzo – e noi vogliamo assolutamente impedirlo. Possiamo evitarlo convertendo le condanne a morte in ergastolo aggravato e prevedendo che non possano godere della libertà condizionale, del differimento o dell’amnistia”, mentre altri hanno detto: “Se giustizi una persona, questa muore una volta.Se gli dai una pena pesante, lo uccidi ogni giorno.” Questo descrive la mentalità che c’è dietro. Con questo tipo di detenzione la Turchia ha voluto impedire legalmente il rilascio di Abdullah Öcalan. Tuttavia la sentenza della CEDU ha stabilito che questo comportamento stesso viola giuridicamente il divieto di tortura. Questa sentenza non è stata eseguita fino ad oggi, da nove anni. Centinaia di persone sono state condannate all’ergastolo aggravato in Turchia in seguito al verdetto contro Abdullah Öcalan. Nei casi contro Hayati Kaytan, Emin Gurban e Civan Boltan, la CEDU ha stabilito che le condanne all’ergastolo aggravato violano l’articolo 3 della CEDU. Per realizzare l’attuazione del diritto alla speranza in Turchia, invece di applicare l’ergastolo aggravato fino alla morte, è necessario introdurre un regime compatibile con la dignità umana e la legge. Un simile cambiamento della legge è possibile sia attraverso la volontà politica della Turchia di modificare la legge, sia attraverso il processo di monitoraggio del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, che è responsabile dell’attuazione della sentenza della CEDU.
Tuttavia la volontà politica del governo turco, così come la politica di aggressione contro la popolazione curda e la politica di prevenzione di qualsiasi soluzione politica, non sono favorevoli ad alcuna soluzione che consenta il rilascio, anche legale, di Abdullah Öcalan, in teoria. Al contrario le condizioni di isolamento peggiorano ogni giorno. Il Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa è lento, inefficace e non soddisfa il processo di monitoraggio richiesto dalla legge. Ciò che sta accadendo semplicemente non viene messo all’ordine del giorno delle sue riunioni. La Corte costituzionale turca esita a pronunciarsi sulla questione. Le proposte di emendamento alla legge presentate più volte dai parlamentari sono state ritardate nelle commissioni parlamentari e non sono state inserite all’ordine del giorno. Il fatto che il Comitato dei Ministri non utilizzi i suoi poteri giuridici per intervenire contro il comportamento della Turchia dà l’impressione di un approccio politico-giuridico favorevole.
L’obiettivo è il diritto alla speranza per il popolo curdo
Esiste un legame tra la violazione del diritto alla speranza e gli attacchi al popolo curdo?
Abbiamo già stabilito che il motivo dell’indebolimento del diritto alla speranza è lo stesso Abdullah Öcalan. Il rapimento illegale di Öcalan nella cospirazione internazionale con l’obiettivo di estradarlo in Turchia, l’ingiustizia del suo processo, l’imposizione di una condanna a morte, le condizioni nel carcere di Imrali e la sua creazione illegale, la conversione della condanna a morte in ergastolo aggravato e molto altro fa parte del sistema Imrali. La ragione di questo sistema è la politica di rifiuto di una soluzione alla questione curda e alla guerra.
Abdullah Öcalan sostiene la soluzione e la pace ed è stato punito per questo ed è tenuto in ostaggio perché si è opposto alla politica di guerra. La sua punizione è come un’esecuzione a rate. Parallelamente, contro il popolo curdo sono state praticate a tutti i livelli la guerra speciale e la guerra aperta. In altre parole, qui viene condannata a morte la speranza di libertà del popolo curdo. In questo senso c’è una profonda differenza tra i condannati all’ergastolo, ai quali è negata ogni prospettiva di liberazione, e tutti gli altri condannati. Mentre questi ultimi soffrono le condizioni di detenzione più severe, la situazione di Abdullah Öcalan è ancora più grave. Gli viene negato il diritto di visita del suo avvocato, della sua famiglia, del suo curatore, il diritto di telefonare e di comunicare con l’esterno, diritto concesso anche agli ergastolani. La ragione di questa disparità di trattamento e discriminazione risiede nella posizione politica di Abdullah Öcalan come leader di un popolo. In questo sistema di isolamento aggravato, da 31 mesi ormai non si riscontra alcun segno di vita da parte sua. Questo approccio significa anche isolare il popolo curdo nel Medio Oriente e nel mondo, comprese tutte le parti del Kurdistan. Gli organizzatori e gli attuatori del sistema di isolamento sono le stesse forze che si oppongono a una soluzione della questione curda. Con la privazione del diritto alla speranza si intende impedire legalmente la libertà di Abdullah Öcalan, e questo atteggiamento riguarda anche centinaia di altri prigionieri politici. Politicamente vogliono ostacolare la libertà delle persone. Ogni passo che impedisce la libertà, ogni decisione a favore della guerra, ogni politica di guerra speciale, ogni incendio boschivo, ogni massacro, ogni divieto, ogni misura repressiva contro la politica curda, ogni femminicidio, ogni attacco è diretto contro la speranza di una soluzione di pace e di libertà . D’altra parte se si raggiungesse un atteggiamento simile a quello mostrato da Abdullah Öcalan a Imralı, sia a livello individuale che organizzativo, saranno possibili sia il diritto alla speranza che la libertà politica del popolo curdo e dei popoli nel loro insieme.