Sotto la guida di TJK-E e SMJE, il 3 agosto saranno organizzate azioni in molti centri d’Europa con lo slogan “Sii la voce dell’autodifesa contro il femminicidio”. Sotto la guida del Movimento delle donne curde in Europa (TJK-E) e del Consiglio dell’Assemblea delle donne yazide (SMJE), il 3 agosto si terranno manifestazioni in molti centri d’Europa con lo motto “Sii la voce dell’autodifesa “Contro il femminicidio”.
La dichiarazione sulle azioni da organizzare nel decimo anniversario del genocidio degli Yazidi da parte dell’ISIS a Shengal include quanto segue:
“Con l’avvicinarsi del 3 agosto, noi, organizzazioni femminili in Europa, scenderemo ancora una volta in piazza per protestare contro il decimo anniversario del genocidio del popolo yazida, iniziato con l’invasione di Shengal (Sinjar) da parte dell’Isis nel 2014. Condanniamo mille volte in questo periodo di tempo, che è la continuazione delle politiche di persecuzione, stupro, riduzione in schiavitù e deidentificazione contro gli yazidi.
In questo massacro sotto il regno dello Stato islamico, soprattutto le donne hanno subito grandi sofferenze. Migliaia di giovani donne e bambini yazide sono rapite, vendute nei mercati degli schiavi e vittime di abusi sessuali. Delle 3.548 donne catturate, finora solo 1.207 sono state liberate. Sebbene non sia noto se le donne scomparse siano ancora vive o meno, la speranza e la lotta delle loro famiglie per rivederle non si sono mai esaurite. Il mondo intero considera questo genocidio, entrato nella nostra memoria, come una grande vergogna del secolo, come un genocidio contro le donne.
Nel decimo anniversario di questa atrocità, siamo al fianco di persone solidali in difesa della giustizia, dell’uguaglianza e della libertà per gli yazidi e di tutte le altre minoranze oppresse. Dopo il genocidio abbiamo assistito alla distruzione della vita, della cultura e della società a Shengal. Dopo il massacro, in cui furono presi di mira e uccisi leader e figure importanti del popolo yazida, gli yazida si sono uniti per realizzare strutture di autogestione e autodifesa per proteggersi da un altro massacro. Nonostante tutto questo le loro conquiste si trovano ad affrontare una grave minaccia.
Lo Stato turco e i suoi alleati hanno firmato il 09.10.2020 un accordo per distruggere le strutture di auto amministrazione e autodifesa e per reintrodurre sistemi di repressione a Shengal. L’autonomia di Shengal è stata più volte presa di mira dallo Stato turco con i droni. Lo Stato turco, uno dei maggiori sostenitori dello Stato islamico, non esita a prendere di mira civili e bambini con attacchi di droni. Ribadiamo la nostra richiesta e promettiamo di realizzare un Êzidxan (terra yazida) libero e autonomo, che è il desiderio di Mam Zeki Shengali, Berivan Shengali, Zerdeşt Shengali e Agit Civyan.
stiamo conducendo di nuovo una guerra di esistenza in tutto il Kurdistan meridionale a seguito del tradimento di Barzani, che ha permesso alle operazioni transfrontaliere dello stato fascista turco di invadere tutte le terre curde nel Kurdistan meridionale. Mentre rifiutiamo la mentalità che vuole trattenere il popolo curdo nelle nostre terre, nessuno dovrebbe dimenticare che proteggeremo le nostre terre e l’esistenza del nostro popolo con forte volontà contro la mentalità fascista e traditrice che vuole creare un terreno per un secondo Trattato di Losanna. Risponderemo al nemico rafforzando la nostra autodifesa e mobilitazione, formando una mentalità e sviluppando la nostra cultura, lingua e storia contro l’occupazione, il genocidio e i massacri nelle nostre terre e trasformando le quattro parti nello spirito del Kurdistan. Gli eventi del 03.08.2014, quando il popolo yazida non potè fidarsi di nessuno se non di se stesso, quando i peshmerga del KDP e le milizie irachene affiliate al governo turco che avevano precedentemente occupato Shengal abbandonarono le armi e se ne andarono durante l’invasione dell’ISIS, sono ancora impressi nei ricord della nostra mente,
L’autonomia è quindi essenziale per il popolo yazida! Chiediamo il riconoscimento del genocidio avvenuto l’8 marzo 2014 e l’istituzione di un tribunale internazionale che tenga conto dei crimini commessi contro la comunità yazida. È fondamentale che l’Isis e le milizie islamiste responsabili del massacro e dell’oppressione della comunità yazida si ritirino dai campi (Hol) e affrontino le conseguenze delle loro azioni nella loro patria in Europa. Gli attacchi aerei su Shengal devono essere fermati per prevenire ulteriori sofferenze e distruzioni.
Su questa base, invitiamo tutte le nostre persone e i nostri amici, in particolare le donne, a partecipare alle azioni che si terranno in molti centri d’Europa il 3 agosto sotto la guida di TJK-E e SMJE con lo slogan “Sii la voce di te stessa”. ‘ -Autodifesa contro il femminicidio’.”
Luoghi e tempi delle iniziative
Eventi del 2 agosto
GERMANIA
Brema
Orario: 15.00
Luogo: Am Marktplatz
***
Helsingborg
Orario: 17.00
Ubicazione: Gustav Adolfs Torg
Eventi del 3 agosto
BELGIO
signore
Orario: 18.00
Posizione: Di fronte alla stazione
AUSTRIA
Vienna
Orario: 18.30
Luogo: Parlamento
GERMANIA
Saarbrücken
Orario: 17.00
Luogo: Galleria Europa
***
Francoforte
Orario: 13.00
Luogo: Rathenau Platz
***
Lipsia
Orario: 15.00
Luogo: Augustusplatz
***
Stoccarda
Orario: 14.00
Ubicazione: Königstr./Ecke Marstallstr.
***
Dusseldorf
Orario: 15.00
Ubicazione: Platz des Landtages 1/di fronte al Parlamento
***
Berlino
Orario: 18.00
Posizione: Bebel Platz/Unter der Linden
***
Hannover
Orario: 12.00
Luogo: Steintor Platz/Am Steintor
***
Gottinga
Orario: 12.00
Posizione: Gänseliesel
***
Kiel
Stand informativo
Orario: 15.00-17.00
Luogo: Europaplatz
***
Monaco
Orario: 15.00
Ubicazione: Sendlingerstr. 8
SVIZZERA
Zurigo
Orario: 16.30
Luogo: Piazza Helvetia
***
losanna
Orario: 13.00
Luogo: Chiesa Saint-Laurent
SCANDINAVIA
Stoccolma
Orario: 15.00
Luogo: Sergels Torg
***
Copenaghen
Ore 13.00
Posizione: Gammeltorv
***
Oslo, Norvegia
Orario: 15.00
Luogo: Tønsberg Torv
INGHILTERRA
Londra
Orario: 17.00
Ubicazione: Trafalgar Square/WC2N 5DS
OLANDA
Amsterdam
Orario: 13.00
Ubicazione: Stazione Centrale
FRANCIA
Villers-le-bel e Drancy
Ubicazione: Villers-le-bel, di fronte alla stazione
Orario: 18.00
Mantes-la-Jolie
Stand e distribuzione volantini
Posizione: Di fronte alla stazione
Orario: 17.00
Marsiglia
Orario: 10.00
Luogo: Cenieber