Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Il Kurdistan rischia ulteriori distruzioni con la “Strada dello sviluppo” della Turchia

La Turchia e l’Iran mirano a ristabile gli imperi ottomano e safavide attraverso iniziative economiche e militari, occupando potenzialmente il Kurdistan iracheno e riducendo l’influenza degli attori non statali. Il progetto della Turchia della “Strada per lo sviluppo”, che collega Bassora all’Europa evidenzia le sue ambizioni geopolitiche e prevede sviluppi significativi infrastrutturali, nonostante le potenziali tensioni e opposizioni regionali.

Gli sforzi di Turchia e Iran, che cercano di ristabilire gli imperi ottomano e safavide attraverso iniziative economiche e militari, mirano a consolidare ed espandere il loro potere regionale. Questi piani potrebbero comportare l’occupazione del Kurdistan iracheno e la riduzione dell’influenza degli attori non statali. Il libro di Ahmet Davutoğlu del 2001, “Profondità strategica”, è significativo per comprendere le ambizioni geopolitiche della Turchia in Medio Oriente, Europa, Caucaso e Asia centrale. Il fondamento ideologico e culturale del libro risiede nella sintesi turco-islamica, un concetto introdotto negli anni ’70 da Ebrahim Kefasoglu e dall’Associazione dell’Illuminismo Turco.

Nella sua prima visita in Iraq in 13 anni, il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha supervisionato la firma di 26 memorandum d’intesa, incluso uno per il progetto infrastrutturale “Strada dello sviluppo”, pronto a rimodellare le rotte commerciali globali. Il corridoio commerciale Strada dello Sviluppo, che si sviluppa da Bassora, in Iraq, ad Avakoy, in Turchia, e si estende nell’area doganale dell’Unione Europea, mira a sostenere il commercio e rafforzare l’influenza turca. Questo progetto collegherà il principale porto di Al-Faw nel Golfo Persico alla Turchia e all’Europa, creando un’autostrada e un corridoio ferroviario senza fermate da Bassora a Londra.

Il cui completamento è previsto entro il 2028, il costo iniziale stimato di 17 miliardi di dollari dovrebbe ora raggiungere i 24 miliardi di dollari. Un vantaggio significativo della Strada dello Sviluppo è la sua velocità ed efficienza, offrendo un risparmio di tempo di 10 giorni sul Canale di Suez per il trasporto di merci da Al-Faw al mercato europeo, fornendo così un vantaggio considerevole rispetto al corridoio Indo-Medio Oriente-Europa (IMEC).

Tuttavia l’attuazione di questo progetto ha implicazioni significative per gli attori non statali, tra cui il governo regionale del Kurdistan (KRG), il movimento indipendentista curdo nel Bakur (Kurdistan turco) e il consolidamento dell’influenza turca sul vilayet di Mosul (provincia).

Dall’inizio del 2024 la Turchia, il governo centrale iracheno e il Partito democratico del Kurdistan (KDP) hanno pianificato un’importante operazione militare per proteggere la rotta e rispondere alle preoccupazioni della Turchia, con l’obiettivo dichiarato di contrastare la presenza del PKK nel nord Iraq.

L’apparente indifferenza del governo centrale iracheno verso la vasta incursione e violazione della sovranità irachena da parte della Turchia, insieme alla designazione del PKK come organizzazione illegale, suggerisce aspettative significative sia da parte del governo iracheno che del KDP a riguardo di questo progetto. Sebbene la Strada dell Sviluppo aggiri in gran parte la regione del Kurdistan iracheno (KRI) a causa del suo terreno montuoso, si allinea con gli interessi del KDP sostenendo l’accordo sull’esportazione di petrolio Baghdad-Erbil e riducendo i costi delle merci importate. Ciò tuttavia ha portato all’opposizione dell’Unione patriottica del Kurdistan (PUK).

Mentre i benefici della Strada dello sviluppo per la Turchia potrebbero ridurre le rotte logistiche dell’Iran per la fornitura di armi alle sue forze proxy e quindi ridurre la sua influenza, il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, durante un incontro con i rappresentanti del Comitato di politica estera del Partito Giustizia e Sviluppo (AKP) a il parlamento ha dichiarato:

L’Iran inizialmente si è opposto al progetto della strada dello sviluppo.Tuttavia dopo le discussioni con Teheran, l’Iran ha ora cambiato posizione e sostiene l’iniziativa”. Fidan ha osservato che le autorità iraniane ricordano le sanzioni globali contro di loro e sono convinti che questo progetto potrebbe fornire un modo per alleviare parte della pressione. Da allora l’Iran ha accettato di partecipare al progetto, che Fidan ha sottolineato sarà un “impegno significativo per tutti i paesi della regione”.

Tuttavia, il progetto Development Road sembra essere strategicamente allineato con gli interessi della Turchia. Zagros Hiwa, portavoce dell’organizzazione politica ombrello del PKK, l’Unione delle comunità del Kurdistan (KCK), ha sottolineato l’ostruzione a lungo termine da parte della Turchia del flusso d’acqua dai fiumi cruciali Eufrate e Tigri verso la Siria e l’Iraq. Hiwa sostiene che la Turchia mira a sfruttare le risorse dell’Iraq e trasformare il paese in un mercato per le merci turche.

Il potenziale della Strada dello sviluppo ha spinto i funzionari del governo iracheno a dare risposte contraddittorie riguardo all’invasione turca. Questa complessità è aggravata dagli sforzi dell’Iraq di mediare tra Turchia e Siria, gestendo allo stesso tempo le proprie sfide interne.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche: