Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

Salih Muslim: La Turchia mira a distruggere tutti i curdi nel progetto del Nuovo Grande Medio Oriente

Definendo l’accordo tra Iraq e Turchia una partita contro il popolo del Kurdistan, il co-presidente del PYD Salih Muslim ha affermato: “Non è una questione di partito, ma dell’esistenza dei curdi. Il popolo e i partiti curdi dovrebbero prendere posizione il prima possibile”.

Il co-presidente del Partito dell’unione democratica (PYD) Salih Muslim ha parlato all’agenzia stampa ANHA dell’accordo concluso tra Ankara e Baghdad il 15 agosto 2024.

Salih Muslim ha affermato: “Non c’è fine ai giochi nell’Impero ottomano” , e ha paragonato l’accordo tra Iraq e Turchia all’accordo di Adana firmato tra Turchia e Siria nel 1998. Salih Muslim ha dichiarato “L’accordo di Adana firmato dallo Stato turco con la Siria nel 1998 è un esempio di tutto questo. Stanno ancora usando questo accordo. L’accordo firmato tra Iraq e Turchia il 15 agosto è simile a questo. Fanno accordi dietro porte segrete. Ciò che stanno facendo ora è incluso nel contenuto degli accordi. Questo accordo è un gioco giocato sui popoli.”

Con questo accordo viene violata la sovranità dell’Iraq

Sottolineando che la sovranità dell’Iraq è stata completamente violata con questo accordo, Salih Muslim ha affermato: “Le loro terre sono state occupate e loro dicono allo Stato turco: ‘Firmiamo un accordo’. Legittimano l’occupazione da parte dello Stato turco.

Hanno già violato la sovranità del Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale) nel suo complesso. Questo accordo spinge il Kurdistan meridionale in un angolo. Apre la porta alle regioni controllate dallo Stato turco. Shengal andrà persa e saranno apportati cambiamenti demografici.

La Turchia mira a distruggere tutti i curdi nel nuovo progetto del Grande Medio Oriente

Riferendosi alla politica anti-curda della Turchia, Salih Muslim ha affermato che l’obiettivo è distruggere i curdi. Richiamando l’attenzione sui pericoli affrontati dai curdi, Salih Muslim ha proseguito: “Non è una questione di un partito o di una parte del Kurdistan, ma dell’esistenza o della non esistenza dei curdi.

Lo Stato turco mira a distruggere tutti i curdi nel Nuovo Progetto del Grande Medio Oriente. Lo ha pianificato fino ad ora e vuole realizzare i suoi piani irrealizzati. Il Misak-ı Milli (Patto Nazionale) è uno di questi piani. Questo piano è contro tutti i curdi.

A tal fine, si rimangia le parole. Si rimangia le parole dopo ciò che ha detto contro il governo di Damasco. Questo perché il piano per distruggere i curdi non è stato realizzato. Il problema non è solo il Rojava o un partito. Il problema è l’esistenza o la non esistenza dei curdi.”

Affermando che il popolo e i partiti curdi dovrebbero assumere una posizione comune il prima possibile, Salih Muslim ha concluso: “Il popolo curdo dovrebbe essere sensibile a questi piani e accordi. Per frustrare questi piani, è necessaria l’unità. Questo è il dovere di tutte le parti, quindi la nostra voce e il nostro atteggiamento devono essere uniti”.

Affermando che il popolo e i partiti curdi dovrebbero assumere una posizione comune il prima possibile, Salih Muslim ha concluso: “Il popolo curdo dovrebbe essere sensibile a questi piani e accordi. Per frustrare questi piani, è necessaria l’unità. Questo è il dovere di tutte le parti, quindi la nostra voce e il nostro atteggiamento devono essere uniti”.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iraq

La Turchia ha massacrato 7 civili nel Kurdistan meridionale in 3 giorni e né il governo iracheno né le autorità della regione del Kurdistan...

Iraq

Il CPJ ha dichiarato che la loro e-mail con cui si chiedeva un commento alla Missione permanente della Turchia presso le Nazioni Unite in...

Iraq

Rilasciando una dichiarazione sull’attacco turco a Sulaymaniyah, il direttore generale della produzioni media Chatr, Kemal Heme Reza, ha affermato: “C’è un intervento dell’intelligence. Tutti...

Iraq

Due giornaliste sono rimaste uccise questa mattina quando un veicolo che trasportava alcuni giornalisti è stato bombardato da un drone turco nei pressi di...