Turchia

Inizia la costruzione della diga che distrugge la storia

ŞIRNEX – È iniziata la costruzione della “Diga di Cizre”, che sommergerà molti edifici storici a Şirnex (Sirnak). Mentre molti terreni sono stati espropriati, i cittadini sono stati avvertiti di “lasciare la regione”. È iniziata la costruzione di una nuova diga sul fiume Tigri. Il 24 maggio 2013 si è tenuta una gara d’appalto per la diga che si prevede di costruire tra la città di Qesirk (Kasrik) del centro di Şirnex (Şırnak) e i villaggi di Misûriyê (Kurtuluş) del distretto di Cizîr.

Tuttavia, la gara è stata annullata a causa di alcuni disaccordi. La diga, che è un progetto congiunto del Ministero delle foreste e degli affari idrici e della Direzione generale dei lavori idraulici statali (DSİ), è stata nuovamente messa in gara nel periodo successivo. L’ultimo rapporto “Valutazione di impatto ambientale (VIA) positiva” è stato pubblicato il 29 aprile 2019. I lavori sul sito in cui verrà costruita la diga sono iniziati un po’ di tempo fa.

La storia sarà sepolta nell’acqua

La diga sarà la seconda più grande nel distretto di Heskîf (Hasankeyf) di Êlih (Batman), dopo la diga di Ilısu, che ha causato la distruzione di edifici storici. Con la costruzione della diga, insediamenti, agricoltura e aree storiche saranno allagati. La gola di Qesirk (Passo dei Re), che separa i monti Gabar e Cûdî, sarà sommersa. Anche il rilievo dell’imperatore Guti, secondo alcuni, e il rilievo di un cavaliere partico, secondo altri, saranno sommersi. L’incisione di due amanti (Bûk û Zava) nella gola è un’altra struttura storica che sarà sommersa.

Decisione urgente di espropriazione

I lavori idraulici statali (DSİ) hanno frettolosamente espropriato 255 lotti nella regione per la costruzione dell’impianto. L’espropriazione di 138 lotti nel quartiere di Dirsekli, 100 lotti nel quartiere di Ulaş, 5 lotti nel quartiere di Dêra Jêr (Aşağıdere), 5 lotti nel quartiere di Dêra Jêr (Aşağıdere) e 12 lotti nel quartiere di Çatalköy di Cizre allo scopo di creare la posizione del corpo, l’area di lavoro della fase 1, il sito del materiale e l’area del lago della diga di Cizre e della centrale idroelettrica (HES). La licenza di produzione per la diga da costruire da parte di CB Electricity Production Industry and Trade Co. è stata ottenuta dalla società il 16 febbraio 2023.

Valida per 49 anni

Inoltre, l’Autorità di regolamentazione del mercato energetico (EMRA) ha concesso alla CB Electricity Production Industry and Trade Co. una licenza di produzione di 49 anni per il progetto della diga di Cizre e della centrale idroelettrica (HEPP) con decisione del consiglio del 16 febbraio 2023.

Avviso per gli abitanti di villaggio

I funzionari della compagnia hanno anche inviato una notifica scritta ai cittadini del villaggio di Misûrîyê, vicino al sito della diga. I funzionari della compagnia hanno detto agli abitanti del villaggio che si trovavano in una “zona a rischio” e hanno chiesto loro di andarsene.

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Sette associazioni degli avvocati hanno dichiarato illegale la detenzione di insegnanti di lingua curda e hanno chiesto il rilascio dei detenuti. Il 24 settembre,...

Turchia

La co-presidente provinciale del DBP di Amed (Diyarbair), Sultan Yaray, ha sottolineato l’intolleranza dello Stato nei confronti della lingua e della cultura curda e...

Turchia

Il numero di detenuti nell’operazione di genocidio politico ad Amed è salito a 29. Ai fermati è stato imposto un “periodo di detenzione aggiuntivo”...

Diritti umani

L’attivista curda australiana Çiğdem Lenna Aslan è stata arrestata all’aeroporto di Istanbul il 15 settembre mentre si preparava a imbarcarsi sul volo di ritorno...

Exit mobile version