Il 4 ottobre del 2022 tutto il mondo curdo, in particolare il Movimento di Liberazione delle donne, è stato colto da un gravissimo lutto. La compagna Nagihan Akarsel, ad appena 40 anni, è stata uccisa davanti alla sua casa a Suleimaniyah, nella Regione Autonoma del Kurdistan Iracheno, in un agguato ordito dall’intelligence turca. La notizia di questo femminicidio ha impiegato poco tempo a diffondersi destando nel popolo curdo, e non solo, profonda tristezza e forte rabbia. La sua storia e la sua vita, infatti, sono tra le più emblematiche del processo di trasformazione radicale che la società curda sta perseguendo attraverso il progetto del Confederalismo Democratico, teorizzato dal leader curdo Abdullah Öcalan. Per ricordare il suo esempio, fatto di insegnamenti che portiamo nel cuore, di forte capacità empatica, di grande immaginazione e responsabilità, il Comitato di Jineolojî Italia ha deciso di coinvolgere la città transfemminista per dedicarle un omaggio verso e oltre il 25 novembre, giornata globale contro la violenza di genere. Il programma comincia dal tardo pomeriggio e si svolgerà dentro lo stabile del Teatro Biblioteca Quarticciolo in via Ostuni 8 fino a sera, alternando presentazione di progetti culturali e opuscoli sulla Jineolojî, a musica e danza.
Dalle 17 alle 19 presso la Biblioteca Quarticciolo: Mostra e intervento in Collegamento on-Line dell’artista curda Zehra Dogan, che presenterà la sua opera su Nagihan e sul collettivo xwebun; Presentazione della biblioteca-archivio e del centro di ricerca delle donne a Suleyimanyah a cura del Comitato Jineoloji Europa; Presentazione della fanzine illustrata “La via dei Gelsi” dedicata alla vita di Nagihan Arkasel a cura del Comitato di Jineoloji Europa.
Dalle 20:30 presso il Teatro Quarticciolo: CORA (Coro) Anna O’neill (musicista del comitato jineoloji irlanda) Coro Jineoloji Calabria ToTaLab (Performance di danza) Suna Alan (musica curda) Le Vespe (Coro) Livia Ferri (voce e chitarra) Coro Jjineoloji Europa Cena curda a cura del centro culturale Ararat Ingresso a sottoscrizione.