Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Appelli

DAANES lancia un appello urgente per aiutare gli sfollati nel nord della Siria

Appello urgente per aiutare ad alleviare le sofferenze degli sfollati e a soddisfare i loro bisogni essenziali, offrendo ogni forma di sostegno materiale e morale.”

Più o meno nello stesso periodo dell’offensiva di HTS ad Aleppo, la forza per procura turca SNA ha lanciato la propria offensiva sulla città di Tel Rifat (Tal Rifaat), considerata la capitale del cantone di Afrin-Shehba e situata più a nord di Aleppo.

Per evitare un massacro della popolazione locale, l’Assemblea del popolo ha deciso di ritirarsi dalla regione. Circa 200.000 residenti di Tel Rifat e delle città circostanti sono stati quindi preparati per l’evacuazione nelle regioni autonome della Siria settentrionale e orientale. Anche la popolazione delle città vicine al di fuori della zona autonoma, comprese le città sciite di Nubl e Zahra, deve essere evacuata tramite il corridoio di fuga allestito dalle Forze democratiche siriane (SDF).

Nel suo appello, DAANES ha osservato che il massiccio attacco delle fazioni armate nelle zone di Aleppo ha costretto decine di migliaia di famiglie curde del nostro popolo ad Afrin occupata, che risiedevano nei campi nella regione di Shehba e Tal Rifaat, a fuggire verso le zone sottoposte ad autoamministrazione.

Queste persone sfollate, la maggior parte delle quali sono bambini, stanno sopportando condizioni estremamente dure a causa del freddo pungente e della grave mancanza di un riparo, nonostante gli aiuti urgenti forniti dall’Amministrazione autonoma democratica della Siria settentrionale e orientale e dai comitati di soccorso locali istituiti in varie località per assisterli, nell’ambito delle loro risorse e capacità disponibili, si legge nella dichiarazione di DAANES.

“Pertanto, noi, l’Ufficio di Rappresentanza del DAANES in Europa, stiamo lanciando un appello urgente al nostro popolo in Europa affinché contribuisca alla campagna di sostegno che abbiamo lanciato per alleviare le sofferenze degli sfollati e soddisfare i loro bisogni essenziali, offrendo tutte le forme di supporto materiale e morale.”

I dettagli del conto per coloro che desiderano partecipare a questa campagna sono i seguenti:

Kreissparkasse Köln

Nome del conto: HSK Afrin

IBAN: DE 49 3705 0299 ​​0004 0104 81

BIC / SWIFT: COKSDE33XXX

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Appelli

Zeynab Jalalian è in carcere dal 26 febbraio 2008. Unica prigioniera politica iraniana a scontare una condanna all’ergastolo, è dietro le sbarre da 17...

Appelli

Lettera aperta dell’European Water Movement ad Ursula Von Der Leyen, Presidente della Commissione Europea, a Jessika Roswall, Commissario europeo per l’ambiente, la resilienza idrica e un’economia...

Appelli

Il 15 febbraio 2025 segnerà il 26° anniversario della cattura di Abdullah Öcalan, il leader storico del movimento curdo e figura centrale nella lotta...

Appelli

Da tre anni il leader curdo non comunica direttamente con nessuno. È dal 1999 che si trova nella prigione-isola di Imrali. Dopo l’ennesimo divieto...