Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Le istituzioni politiche del Confederalismo Democratico

Ne parliamo venerdì 13 alle 16.30 con Jacopo Bindi, che ha seguito da vicino la guerra ad Afrin, e Amed Uzun, membro del KNK (Congresso Nazionale del Kurdistan). Introduce e modera Gianni Piazza, docente all’Università di Catania nel dipartimento di scienze politiche e sociali.

È fondamentale oggi comprendere a pieno la portata della rivoluzione in Kurdistan che oggi è nella mira dei piani genocidi della Turchia, che tramite SNA e HTS sta seminando terrore e provocando migliaia di profughi in Siria.

Nel 2012 nel Kurdistan siriano, il Rojava, è nata un’alternativa politica e sociale inedita per il Medio Oriente. Basandosi sul modello del “Confederalismo Democratico”, elaborato da Abdullah Ocalan, la complessa società che popola la regione si organizza autonomamente da 12 anni sviluppando i principi di autonomia delle donne, ecologia e democrazia radicale.

La conferenza si focalizza su come in questo contesto si sono sviluppate le istituzioni politiche democratiche e partecipative dell’Amministrazione Autonoma della Siria del Nord-Est, quali strategie sono state adottate per espandere la partecipazione a tale progetto politico ad altri gruppi etnico-religiosi presenti nell’area e come le ultime evoluzioni geopolitiche in Medio Oriente incidono sulla realtà curda.

 

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche: