Kurdistan

Nominato fiduciario per la municipalità di Akdeniz del partito DEM

Secondo la dichiarazione del Ministero dell’Interno, anche i membri dell’assemblea della municipalità di Akdeniz Nuriye Arslan, Özgür Çağlar, Hikmet Bakırhan e Neslihan Oruç sono stati licenziati.

Il Ministero dell’Interno ha annunciato che il co-presidente della municipalità distrettuale di Akdeniz della provincia di Mersin, Hoşyar Sarıyıldız, arrestato, è stato rimosso e che al suo posto è stato nominato come fiduciario del governo, il governatore del distretto di Akdeniz, Zeyit Şener.

Si tratta dell’ottavo fiduciario governativo nominato nei comuni del Partito DEM dal 3 giugno 2024.

Nella sua dichiarazione, il Ministero dell’Interno ha aggiunto che il co-presidente della municipalità distrettuale di Akdeniz della provincia di Mersin, Hoşyar Sarıyıldız, è stato arrestato con l’accusa di “propaganda per un’organizzazione terroristica”, “appartenenza a un’organizzazione terroristica armata”, “violazione della legge sulla prevenzione del finanziamento del terrorismo” e “opposizione alla legge n. 2911 su raduni e dimostrazioni”.

La dichiarazione aggiunge:

“Come misura precauzionale temporanea, Hoşyar Sarıyıldız è stato rimosso dal suo incarico dal Ministero dell’Interno in conformità con l’articolo 127 della Costituzione e l’articolo 47 della Legge sulle municipalità n. 5393. In conformità con gli articoli 45 e 46 della Legge sulle municipalità n. 5393, il governatore distrettuale di Akdeniz Zeyit Şener è stato nominato fiduciario della municipalità di Akdeniz dal governatorato di Mersin.”

Secondo la dichiarazione del Ministero dell’Interno, anche i membri dell’assemblea del comune distrettuale di Akdeniz Nuriye Arslan, Özgür Çağlar, Hikmet Bakırhan e Neslihan Oruç sono stati rimossi.

Sul fiduciario del governo Şener

Dopo le nomine a vice governatore distrettuale nel distretto di Ulaş della provincia di Sivas e nel distretto di Alkışla della provincia di Kayseri, la formazione presso l’Accademia per la sicurezza nazionale, l’istruzione linguistica e corsi presso l’Università di Sheffield, ha ricoperto l’incarico di governatore distrettuale del distretto di Dikmen della provincia di Sinop, del distretto di Demirözü della provincia di Bayburt, del distretto di Aşkale della provincia di Erzurum, del distretto di Serinhisar della provincia di Denizli, del distretto di Gölmarmara della provincia di Manisa e del distretto di Güngören di Istanbul.

Con Decreto di nomina presidenziale n. 2022/392, datato 12 agosto 2022 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 31921, è stato nominato Governatore distrettuale di Akdeniz.

Alle elezioni amministrative del 31 marzo 2024, il partito DEM ha vinto con il 36,92% dei voti nel distretto di Akdeniz della provincia di Mersin (47 mila 843 voti).

Nel 2024, sono stati nominati fiduciari in 7 municipalità

Dalle elezioni ammiistrative del 31 marzo, sono stati nominati fiduciari governativi in ​​5 municipalità del partito DEM e 2 municipalità del CHP.

Il sindaco di Hakkari del partito DEM Mehmet Sıddık Akış è stato rimosso da questa carica il 3 giugno e il governatore di Hakkari Ali Çelik è stato nominato fiduciario governativo al suo posto.

Il 30 ottobre, è stato rimosso anche il sindaco del distretto di Esenyurt del CHP Ahmet Özer. Il vice governatore di Istanbul Can Aksoy è stato nominato fiduciario governativo al posto di Özer.

Quindi, il 4 novembre, il sindaco metropolitano di Mardin Ahmet Türk, la sindaca di Batman Gülistan Sönük e il sindaco del distretto di Halfeti della provincia di Şanlıurfa Mehmet Karayılan sono stati rimossi dai loro incarichi. Al posto di Ahmet Türk sono stati nominati amministratori del governo il governatore di Mardin Tuncay Akkoyun al posto di Sönük ,il governatore di Batman Ekrem Canalp e al posto di Karayılan il governatore del distretto di Halfeti Hakan Başoğlu.

Il 22 novembre, con decreto del Ministero degli Interni, il sindaco di Dersim Cevdet Konak del partito DEM e il sindaco di Ovacık Mustafa Sarıgül del CHP sono stati rimossi dall’incarico. Al posto di Konak sono stati nominati amministratori del governo il governatore di Tunceli(Dersim) Bülent Tekbıyıkoğlu e al posto di Sarıgül il governatore distrettuale di Ovacık Hüseyin Şamil Sözen.

Potrebbero interessarti anche:

Kurdistan

MERSİN – I giovani scesi in piazza nel distretto di Akdeniz hanno risposto all’attacco della polizia accendendo fuochi e scandendo slogan “Bijî Serok Apo”....

Turchia

Centinaia di persone hanno protestato contro gli arresti dei co-sindaci e dei consiglieri e per per la nomina di un fiduciario nel distretto di...

Diritti umani

Il cantante curdo Kasım Taşdoğan è stato condannato a 30 mesi di prigione per “aver fatto propaganda illegale per un’organizzazione” sulla base di 3...

Comunicati

Continua il colpo di stato del governo dell’AKP, che da anni si oppone alla volontà del popolo. Il governo, ostile ai curdi in patria...

Exit mobile version