Il cantante curdo Kasım Taşdoğan è stato condannato a 30 mesi di prigione per “aver fatto propaganda illegale per un’organizzazione” sulla base di 3 canzoni curde. Il cantante curdo Kasım Taşdoğan è stato condannato a 30 mesi di prigione per “aver fatto propaganda illegale di un’organizzazione” sulla base di canzoni curde. Kasım è stato processato e assolto per il figlio curdo che nel 2023 ha cantato alle celebrazioni del Newroz a Qers (Kars) e per le canzoni curde che ha cantato a Çanakkale.
La Corte Suprema di Izmir ha assolto Kasım Taşdoğan il 19 marzo 2024. Il pubblico ministero ha fatto appello contro il verdetto. La Camera penale della Corte regionale di Izmir lo ha condannato a 10 mesi per ciascuno delle 3 canzoni, 30 mesi in totale.
Parlando della decisione contro di lui, l’artista ha sottolineato che le canzoni che ha cantato sono canzoni eseguite da decine di artisti. Ha affermato: “Non c’è alcun divieto per 3 canzoni. Abbiamo presentato tutto ciò alla corte con una lettera della casa discografica. La decisione di assoluzione era una situazione molto ovvia. Tuttavia sappiamo come funziona il sistema. Questa decisione è una decisione lungimirante riguardo al divieto”.
Sottolineando che il verdetto non ha causato alcuna perdita di motivazione, Kasım Taşdoğan ha affermato: “La vedo come una cosa motivante per fare meglio. Continuerò a cantare le mie canzoni.
Kasım Taşdoğan ha dichiarato che farà ricorso contro la decisione.