L’Associazione medica turca ha descritto i recenti sviluppi come “un segno che sia il diritto del popolo di votare che quello di candidarsi alle elezioni vengono deliberatamente e costantemente ignorati e che il sistema giudiziario viene utilizzato come arma in linea con gli interessi politici”.
L’Associazione medica turca (TTB) ha pubblicato una dichiarazione sulla detenzione di sindaci eletti.
Nella sua dichiarazione la TTB ha affermato che la nomina di fiduciari governativi presso le municipalità è “un segno che sia il diritto delle persone di votare che di candidarsi alle elezioni viene deliberatamente e costantemente ignorato e che il sistema giudiziario viene utilizzato come arma in linea con gli interessi politici”.
Nella dichiarazione si aggiunge: “Ricordiamo ancora una volta che è impossibile lavorare per la salute o la scienza senza un ambiente democratico e pacifico; e invitiamo l’autorità politica a rispettare il diritto di voto e di eleggibilità, nonché la volontà del popolo”.
Nominati fiduciari governativi in 8 municipalità
Il 13 gennaio 2025, i co-sindaci del distretto di Akdeniz della provincia di Mersin del Partito della democrazia e l’uguagliaza dei popoli (DEM), Hoşyar Sarıyıldız e Nuriye Arslan, sono stati arrestati insieme a tre membri dell’assemblea municipale e un fiduciario del governo è stato nominato nel con un decreto del Ministero dell’Interno.
Lo stesso giorno è stato arrestato anche Rıza Akpolat, sindaco del distretto di Beşiktaş a Istanbul, del Partito repubblicano del popolo (CHP).
Dalle elezioni locali del 31 marzo 2024 sono stati nominati amministratori fiduciari in 5 municipalità del partito DEM e 2 del CHP.
Il 3 giugno il sindaco di Hakkari del partito DEM Mehmet Sıddık Akış è stato rimosso da questo incarico e al suo posto è stato nominato come amministratore fiduciario del governo il governatore di Hakkari Ali Çelik.
Il 30 ottobre, anche il sindaco del distretto di Esenyurt del CHP, Ahmet Özer, è stato licenziato. Il vice governatore di Istanbul, Can Aksoy, è stato nominato fiduciario del governo al posto di Özer.
Poi, il 4 novembre, il sindaco metropolitano di Mardin Ahmet Türk, la sindaca di Batman Gülistan Sönük e il sindaco del distretto di Halfeti della provincia di Şanlıurfa Mehmet Karayılan sono stati licenziati dai loro incarichi. Al posto di Ahmet Türk sono stati nominati amministratori del governo il governatore di Mardin Tuncay Akkoyun,e al posto di Gülistan Sönük il governatore di Batman Ekrem Canalp e al posto di Karayılan il governatore del distretto di Halfeti Hakan Başoğlu.
Il 22 novembre, con decreto del Ministero degli Interni, il sindaco di Dersim Cevdet Konak del partito DEM e il sindaco di Ovacık Mustafa Sarıgül del CHP sono stati licenziati dall’incarico. Al posto di Cevdet Konak sono stati nominati amministratori del governo il governatore di Tunceli Bülent Tekbıyıkoğlu e al posto di Mustafa Sarıgül il governatore distrettuale di Ovacık Hüseyin Şamil Sözen.