Il Dipartimento per la protezione delle fosse comuni del Ministero della Salute iracheno e l’Istituzione dei Martiri hanno annunciato l’identità di 32 persone i cui resti furono riesumati dalle fosse comuni durante l’Editto del 3 agosto, anni dopo. Il 5 febbraio l’Istituto di medicina forense e il Il Dipartimento per la protezione delle fosse comuni hanno avviato l’apertura della 54a fossa comune a Shengal. Il processo di apertura delle fosse comuni è in corso dal marzo 2019. Circa altre 40 fosse comuni sono in attesa di essere aperte a Shengal.
Il destino di migliaia di yazidi a Shengal dopo l’attacco dell’ISIS nel 2014 è ancora sconosciuto e nuove fosse comuni continuano a essere dissotterrate. Negli ultimi 5 anni i resti di migliaia di persone sono stati riesumati da fosse comuni. Il Dipartimento per la protezione delle fosse comuni e l’istituzione dei martiri del Ministero della Salute iracheno ha annunciato oggi le identità di 32 persone i cui resti sono stati riesumati da una fossa comune a Kocho a Shengal cinque anni fa.
Il ministero non ha fornito informazioni sulla data in cui le salme dei defunti saranno riconsegnate alle rispettive famiglie.
Le identità delle 32 persone sono le seguenti: Seharan Yusuf Xişman, Zerîfa Xelef Kel, Nevzad Saleh Kasım, Abdullah Saleh Kasım, Serdar Saleh Kasım, Nuri Sait Ceza, Sebah Said Ceza, Emin Saleh Kasım, Medlûl Ebas Kasım, Telet Nayf Casim, Telal Nayf Casim, Felah Hasan Eliyas, Hezo Cetan, Meran Ahmed Garis, Hasan Ahmed Ezîd, Felah Hasan Ahmed, Hasan Eliyas Saleh, Berzan Derwêş Coqî, Farsi Hisên Eto, Xidir Ezêr Murad, Sait Xidir Paço, Bapîr Xidir Paço, Casim Ahmed Casim, Miho Eliyas Xidir, Nayf Xidir Hesen, Şêrîn Elo Yusuf, Xelef Murda Mahmud, Xidir Paço Selo, Xelef Hecî Hesen, Şabaz Xelef Hisên, Xwedêda Mehlo Ali, Saleh Bekir Salih.
