Circa 400 persone, di cui 55 bambini, sono state arrestate durante le proteste scoppiate in città contro la nomina di un fiduciario a Van (Wan). Si è appreso che 16 dei bambini detenuti sono stati sottoposti a tortura.
Circa 400 persone, tra cui 55 bambini, sono state arrestate durante le proteste organizzate dal Ministero degli Interni contro il licenziamento dei co-sindaci della municipalità metropolitana di Wan, Abdullah Zeydan e Neslihan Şadal, e la nomina al loro posto di amministratori fiduciari.
Secondo le informazioni ricevute dai difensori dei diritti umani e dalle organizzazioni legali, 24 delle 350 persone detenute sono state arrestate mentre i loro procedimenti legali si svolgevano sotto la supervisione di avvocati. Circa 50 persone sono state rilasciate dopo le procedure di sicurezza. È stato riferito che 16 dei 55 bambini e 90 adulti sono stati sottoposti a tortura durante la loro detenzione. È stato affermato che sono state riscontrate fratture nella testa, nelle braccia e nelle mani dei torturati e sui loro corpi sono state trovate tracce di gravi percosse. È stato affermato che le due persone rilasciate avevano subito la perdita della vista.
Tortura dei bambini
Sebbene 55 delle persone arrestate fossero bambini, si è appreso che 16 di questi sono stati sottoposti a gravi torture durante la detenzione. Molti bambini presentavano ossa, testa e braccia rotte oltre a segni di gravi torture sui loro corpi confermati dagli avvocati. Molti bambini presentano gravi contusioni ai polsi, soprattutto a causa delle manette di plastica. Due dei bambini deferiti al tribunale sono stati arrestati, mentre continuano le testimonianze degli altri.
Il numero dei fermi supera i 400
Mentre il numero dei detenuti aumenta di giorno in giorno, si afferma che decine di persone, trattenute soprattutto il primo giorno, sono state rilasciate dopo che le loro dichiarazioni sono state raccolte senza la presenza dei loro avvocati, e quindi il numero delle persone trattenute ha addirittura superato le 400. Secondo le informazioni ricevute molte persone ferite durante le proteste non sono state trasportate in ospedale per la paura dell’arresto. Mentre molte persone si sono rivolte al tavolo istituito dall’Associazione degli avvocati per la libertà (ÖHD), dall’ordine degli avvocati di Van e dalla sezione di Van dell’Associazione per i diritti umani (İHD) a causa della violenza e delle torture subite. Ci sono anche lamentele secondo cui molte persone portate in ospedale nonostante le gravi torture non hanno ricevuto un referto medico.
Si è appreso che l’ufficio di crisi pubblicherà presto il suo rapporto sulle violazioni dei diritti umani e che saranno presentate denunce penali, in particolare per quanto riguarda i numerosi interventi nelle immagini.
D’altro canto altre 30 persone arrestate sono state inviate al tribunale.
