Dopo le elezioni locali del 31 marzo, il Ministero dell’Interno ha nominato amministratori fiduciari per 12 comuni, 10 dei quali appartengono al partito DEM. Il Ministero degli Interni continua a rimuovere i co-sindaci delle municipalità contro le quali non esiste una sentenza definitiva del tribunale e a nominare dei fiduciari per sostituirli. Oggi il Ministero ha nominato dei fiduciari per il comune di Kagizman di Qers (Kars), che è gestito dal Partito per l’uguaglianza e la democrazia dei popoli (Partito DEM). Pertanto il numero di amministrazioni per le quali sono stati nominati dei fiduciari dalle elezioni locali tenutesi il 31 marzo 2024 è salito a 12.
Il Ministero ha nominato il 3 giugno un fiduciario presso il comune di Colmêrg (Hakkari) . Il co-sindaco Sıddık Akış è stato arrestato con decisione fiduciaria e condannato a 19 anni e 6 mesi il 5 giugno.
Preso di mira il modello del consenso urbano
Il sindaco di Esenyurt del CHP Ahmet Özer, eletto attraverso il modello del “Consenso urbano “, è stato arrestato e posto in detenzione il 30 ottobre 2024 con l’accusa di “appartenenza a un’organizzazione terroristica”. Il 31 ottobre Ahmet Özer è stato sostituito dal vice governatore di Istanbul Can Aksoy come fiduciario.
Il 4 novembre sono stati nominati amministratori fiduciari nelle municipalità metropolitane gestite dal partito DEM di Mêrdîn (Mardin), Êlih (Batman) e Xelfetî (Halfeti) a Riha (Urfa).
Le nomine dei fiduciari sono continuate il 22 novembre. Sono stati nominati fiduciari per il comune di Dêrsim del partito DEM e per il comune di Pulur (Ovacık) del CHP. Il 20 novembre, Cevdet Konak, co-sindaco del comune di Dêrsim e Mustafa Sarıgül, sindaco del comune di Pulur del CHP, sono stati condannati a 6 anni e 3 mesi di carcere ciascuno.
Il 29 novembre, Ayvaz Hazır, co-sindaco del comune di Miks (Bahçesaray) a Wan (Van), è stato licenziato e al suo posto è stato nominato un fiduciario. Il licenziamento di Hazır si basava su una condanna a 3 anni e 11 mesi inflittagli nel 2015 per un comunicato stampa che aveva guardato mentre lavorava nel dipartimento stampa del comune e su un’indagine a suo carico per “propaganda terroristica”.
Fiduciario al comune di Akdeniz
Nuriye Arslan e Hoşyar Sarıyıldız, co-sindaci della municipalità di Akdeniz a Mersin gestita dal partito DEM, sono stati arrestati dopo essere stati posti in detenzione il 10 gennaio. Un fiduciario è stato nominato nel comune di Akdeniz il 14 gennaio.
Sofya Alağaş, co-sindaca del della municipalità di Sêrt (Siirt), accusata di “appartenenza a un’organizzazione terroristica” mentre lavorava come giornalista, è stata condannata a 6 anni e 3 mesi di prigione il 28 gennaio. Il Ministero degli Interni ha licenziato Sofya Alağaş il 29 gennaio e al suo posto ha nominato un fiduciario.
Il co-sindaco del comune metropolitano di Wan Abdullah Zeydan è stato condannato a 3 anni e 9 mesi di prigione durante il nuovo processo per le accuse di “aiuto a un’organizzazione terroristica” l’11 gennaio. Il 15 febbraio, è stato nominato un fiduciario nel comune.
Il co-sindaco della municipalità metropolitana di Wan, Abdullah Zeydan è stato condannato a 3 anni e 9 mesi di prigione durante il nuovo processo per le accuse di “sostegno a un’organizzazione terroristica” l’11 gennaio. Il 15 febbraio è stato nominato un fiduciario nel comune.
Oggi è stato nominato un fiduciario per il distretto di Kagizman di Qers. Il co-sindaco Mehmet Alkan è stato condannato a 6 anni e 3 mesi di prigione per “appartenenza a un’organizzazione terroristica” il 20 febbraio. Alkan è stato licenziato sulla base di questa sentenza.
