Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Nomina di fiduciari per 12 comuni in 11 mesi

Dopo le elezioni locali del 31 marzo, il Ministero dell’Interno ha nominato amministratori fiduciari per 12 comuni, 10 dei quali appartengono al partito DEM. Il Ministero degli Interni continua a rimuovere i co-sindaci delle municipalità contro le quali non esiste una sentenza definitiva del tribunale e a nominare dei fiduciari per sostituirli. Oggi il Ministero ha nominato dei fiduciari per il comune di Kagizman di Qers (Kars), che è gestito dal Partito per l’uguaglianza e la democrazia dei popoli (Partito DEM). Pertanto il numero di amministrazioni per le quali sono stati nominati dei fiduciari dalle elezioni locali tenutesi il 31 marzo 2024 è salito a 12.

Il Ministero ha nominato il 3 giugno un fiduciario presso il comune di Colmêrg (Hakkari) . Il co-sindaco Sıddık Akış è stato arrestato con decisione fiduciaria e condannato a 19 anni e 6 mesi il 5 giugno.

Preso di mira il modello del consenso urbano

Il sindaco di Esenyurt del CHP Ahmet Özer, eletto attraverso il modello del “Consenso urbano “, è stato arrestato e posto in detenzione il 30 ottobre 2024 con l’accusa di “appartenenza a un’organizzazione terroristica”. Il 31 ottobre Ahmet Özer è stato sostituito dal vice governatore di Istanbul Can Aksoy come fiduciario.

Il 4 novembre sono stati nominati amministratori fiduciari nelle municipalità metropolitane gestite dal partito DEM di Mêrdîn (Mardin), Êlih (Batman) e Xelfetî (Halfeti) a Riha (Urfa).

Le nomine dei fiduciari sono continuate il 22 novembre. Sono stati nominati fiduciari per il comune di Dêrsim del partito DEM e per il comune di Pulur (Ovacık) del CHP. Il 20 novembre, Cevdet Konak, co-sindaco del comune di Dêrsim e Mustafa Sarıgül, sindaco del comune di Pulur del CHP, sono stati condannati a 6 anni e 3 mesi di carcere ciascuno.

Il 29 novembre, Ayvaz Hazır, co-sindaco del comune di Miks (Bahçesaray) a Wan (Van), è stato licenziato e al suo posto è stato nominato un fiduciario. Il licenziamento di Hazır si basava su una condanna a 3 anni e 11 mesi inflittagli nel 2015 per un comunicato stampa che aveva guardato mentre lavorava nel dipartimento stampa del comune e su un’indagine a suo carico per “propaganda terroristica”.

Fiduciario al comune di Akdeniz

Nuriye Arslan e Hoşyar Sarıyıldız, co-sindaci della municipalità di Akdeniz a Mersin gestita dal partito DEM, sono stati arrestati dopo essere stati posti in detenzione il ​​10 gennaio. Un fiduciario è stato nominato nel comune di Akdeniz il 14 gennaio.

Sofya Alağaş, co-sindaca del della municipalità di Sêrt (Siirt), accusata di “appartenenza a un’organizzazione terroristica” mentre lavorava come giornalista, è stata condannata a 6 anni e 3 mesi di prigione il 28 gennaio. Il Ministero degli Interni ha licenziato Sofya Alağaş il 29 gennaio e al suo posto ha nominato un fiduciario.

Il co-sindaco del comune metropolitano di Wan Abdullah Zeydan è stato condannato a 3 anni e 9 mesi di prigione durante il nuovo processo per le accuse di “aiuto a un’organizzazione terroristica” l’11 gennaio. Il 15 febbraio, è stato nominato un fiduciario nel comune.

Il co-sindaco della municipalità metropolitana di Wan, Abdullah Zeydan è stato condannato a 3 anni e 9 mesi di prigione durante il nuovo processo per le accuse di “sostegno a un’organizzazione terroristica” l’11 gennaio. Il 15 febbraio è stato nominato un fiduciario nel comune.

Oggi è stato nominato un fiduciario per il distretto di Kagizman di Qers. Il co-sindaco Mehmet Alkan è stato condannato a 6 anni e 3 mesi di prigione per “appartenenza a un’organizzazione terroristica” il 20 febbraio. Alkan è stato licenziato sulla base di questa sentenza.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Interviste

Proseguono le discussioni su un nuovo processo politico avviate in seguito all’appello del presidente del MHP Devlet Bahçeli lo scorso ottobre. Si è svolto...

Libertà per Öcalan

Definendo il rifiuto del CPT di visitare la prigione di İmralı, dove continua l’isolamento, come un “atteggiamento politico”, la co-presidente di ÖHD Ekin Yeter...

Turchia

Le donne hanno chiesto il rilascio della graphic designer curda iraniana Shahla Pirastah senza essere espulsa. Shahla Pirastah, graphic designer di Mahabad in Iran,...

Turchia

Sebbene il CPT abbia visitato numerose prigioni in Turchia, non ha visitato İmralı, che è all’ordine del giorno insieme all’isolamento. Il Comitato europeo per...