Comunicati

Sosteniamo l’appello per la pace e una società democratica

Ieri è stata una giornata storica nella ricerca di una soluzione alla questione curda. Ieri, una grande delegazione si è recata sull’isola di Imrali e ha incontrato il signor Abdullah Öcalan. La delegazione ha portato il messaggio del signor Öcalan, “Appello per la pace e una società democratica” e l’ha annunciato al grande pubblico. Gli obiettivi di questo appello sono la pace; costruire una società democratica in Turchia e nel Kurdistan, guidare la politica democratica, per la democratizzazione della Turchia nella sua interezza e risolvere la questione curda attraverso la pace e il dialogo.

Questo appello è rivolto a molte parti. Invita le autorità statali turche a fermare la guerra, ad aprire la strada alla politica democratica, a creare le condizioni affinché il signor Öcalan possa lavorare liberamente, a portare la questione curda al parlamento turco e a risolverla democraticamente.

È un appello alla parte curda a riorganizzarsi e deporre le armi, creando spazio e perseguendo una politica democratica.

Senza una risoluzione, la questione curda rischia solo di diventare più grave, minando la pace e la stabilità regionale. Pertanto invitiamo le forze e le istituzioni internazionali, nonché l’opinione pubblica mondiale, ad agire su questa questione cruciale e a sostenere una soluzione democratica.

Come KNK, comprendiamo l’importanza cruciale dell’appello storico del signor Öcalan e diamo il nostro pieno sostegno. Lavoreremo per cogliere questa opportunità e per usare tutte le nostre risorse per una soluzione pacifica e democratica.

Finora la risposta internazionale è stata buona, ma non è sufficiente. Facciamo appello alle potenze globali: le parole da sole non bastano, tutti gli attori rilevanti devono cogliere questa opportunità e svolgere il loro ruolo per la pace e il dialogo.

Invitiamo tutti i partiti e le organizzazioni e tutti i popoli del Kurdistan ad agire insieme in questo momento delicato, a sostenere l’appello per la pace e una società democratica, a rafforzare la nostra unità e ad elevare la lotta per la pace e la democrazia.

Consiglio esecutivo del KNK

28.02.2025

Potrebbero interessarti anche:

Libertà per Öcalan

Definendo il rifiuto del CPT di visitare la prigione di İmralı, dove continua l’isolamento, come un “atteggiamento politico”, la co-presidente di ÖHD Ekin Yeter...

Turchia

Le donne hanno chiesto il rilascio della graphic designer curda iraniana Shahla Pirastah senza essere espulsa. Shahla Pirastah, graphic designer di Mahabad in Iran,...

Turchia

Sebbene il CPT abbia visitato numerose prigioni in Turchia, non ha visitato İmralı, che è all’ordine del giorno insieme all’isolamento. Il Comitato europeo per...

Comunicati

Negli ultimi anni, insieme abbiamo compiuto passi importanti nella costruzione di reti internazionali di solidarietà in tutta Europa e oltre, organizzando azioni, scrivendo lettere...

Exit mobile version