[divider]18 Gennaio 2013 [/divider]Decine di migliaia di persone hanno partecipato oggi ai funerali di Sakine Cansız, Fidan Doğan e Leyla Şaylemez nelle loro città d´origine Dersim, Elbistan e Mersin.
Le tre rappresentanti politiche kurde erano state uccise a Parigi il 9 Gennaio.
Fidan (Rojbin) Doğan, rappresentante a Parigi del Congresso Nazionale del Kurdistan (KNK) con sede a Bruxelles, è stata sepolta ad Elbistan. Migliaia di persone sono giunte per dare l´ultimo saluto a Fidan, il cui compleanno sarebbe stato ieri.
La sua bara è stata avvolta con una bandiera del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e, come ieri a Diyarbakır, i partecipanti alla cerimonia funebre indossavano una sciarpa bianca che simboleggiava la pace.
Un dede alevita ha condotto la folla con una preghiera funebre. La Doğan è stata sepolta nel quartiere di Hançıplak.
Anche la co-presidente del BDP Gülten Kışanak, i deputati del BDP Nursel Aydoğan, Ayla Akat Ata, Hasip Kaplan, İbrahim Binici ed il sindaco di Diyarbakır Osman Baydemir hanno partecipato alla cerimonia.
“Queste tre donne – ha affermato in un toccante discorso il padre di Fidan Doğan, Hasan – sono state uccise con tre proiettili sparati alla testa. Sono state uccise barbaramente. La pace non è troppo difficile da raggiungere; ho speranza in essa. Vorrei che questo mio dolore fosse l´ultimo”.
La Kışanak ha dichiarato: “Promettiamo a tutte le donne kurde ed a Sakine, Fidan e Leyla che porteremo la pace e la libertà a questa terra”.
Ha poi sottolineato: “I killer hanno voluto uccidere le iniziative per la pace di Öcalan assassinando Sakine, Fidan e Leyla. Ma diciamolo chiaramente: non ci riuscirete”.
ANF / ELBISTAN
ANF NEWS AGENCY