Questa volta le operazioni di genocidio politico in corso dell’AKP hanno questa volta preso di mira i co-sindaci delle municipalità controllate dall’HDP a Diyarbakir.
Un certo numero di persone inclusi i co-sindaci delle municipalità di Sur e Silvan sono stati arrestati nelle operazioni di perquisizione delle abitazioni nel distretto di Sur e Silvan,dove almeno due persone sono state assassinate dalle forze di sicurezza che ieri hanno circondato e attaccato i tre distretti.
La deputata di Amed di HDP,Sibel Yiğitalp che si trova a Silvan,ha affermato che molte persone incluso il co-sindaco di Silvan Yüksel Bodakçı sono state poste in detenzione nella vasta operazione,aggiungendo che tuttavia non conoscono il numero esatto degli arresti.
Secondo un rapporto iniziale,i due co-sindaci della municipalità di Sur,Seyid Narin e Fatma Şık Barut,il co-presidente del DBP del distretto di Sur Ali Rıza Çiçek e l’esponente dell’assemblea del DBP Güneş Ölmez sono stati posti in detenzione questa mattina presto durante le perquisizioni simultanee nel quartiere di Sur .
Gli arresti sono stati effettuati secondo quanto riferito in relazione alle dichiarazioni di autogoverno.
Jinha