Il 15 settembre 2014 l’ISIS ha lanciato la prima ingente offensiva contro il cantone di Kobanê, in Siria. Donne e uomini curdi delle forze di autodifesa del popolo (YPG e YPJ) hanno organizzato la resistenza per la democrazia, per i diritti umani e l’uguaglianza delle donne nella società. Kobanê è stata liberata dalla resistenza delle milizie popolari dopo 134 giorni, ma l’ ISIS ha continuato i suoi attacchi, causando più di 200 civili, tra donne e bambini, sono stati brutalmente assassinati. La Turchia, pur dichiarando la propria partecipazione alla Coalizione Internazionale contro l’ISIS, ha posto sotto embargo Kobanê, attuando così “paradossalmente” una politica feroce di attacco alle postazioni curde dello YPG, dello YPJ e del PKK, che oggi combattono a viso aperto lo Stato Islamico.
Kobanê ha più che mai necessità del sostegno internazionale!
Kobanê, oggi risulta quasi completamente distrutta: i servizi essenziali quali acqua ed elettricità, i rifornimenti di cibo e le cure sanitarie sono ai minimi livelli o addirittura inesistenti. La ricostruzione e il sostegno al Rojava garantiscono oggi l’unico percorso possibile per una democratizzazione della Siria e dell’intera area. La prima urgenza è l’apertura di un corridoio umanitario sul confine turco.
Il 15 settembre una carovana internazionale in solidarietà al Rojava si ritroverà a Suruç, in Turchia, per sostenere politicamente e richiedere l’ingresso di un convoglio umanitario a Kobane.Martedì 15 settembre a Catania all’interno della campagna internazionale “Ricostruire Kobane”
V invitiamo a partecipare alle 17,30 in Piazza Stesicoro per un presidio informativo su quanto oggi accade a Kobanê ed in Kurdistan alle 21.00 in via S. Elena 40 per la proiezione di “Kobane YPG”, assemblea e una cena sociale, i cui proventi andranno a sostegno del progetto di ricostruzione di Kobanê e a sostegno della resistenza curda contro il terrorismo dell’ISIS del governo turco.
MARTEDI’ 15 SETTEMBRE IN PIAZZA STESICORO ALLE ORE 17.30 PRESIDIO
A SEGUIRE CENA SOCIALE E IN SOSTEGNO DEL POPOLO CURDO (ORE 21.00) IN VIA SANT’ELENA, 40
Catanesi solidali con la resistenza kurda