Lo stato turco continua a prendere di mira i rappresentanti eletti del popolo curdo come parte del suo totale concetto di guerra contro le popolazioni nel Kurdistan del nord,la regione curda in Turchia. Sevil Rojbin Çetin,co-sindaca del distretto di Edremit (Artemêt) a Van che è stata recentemente posta in custodia cautelare,è stata rimossa dal suo incarico.
Çetin era stata arrestata e successivamente posta in custodia cautelare a seguito della dichiarazione della dichiarazione di autogoverno delle popolazioni nel distretto del 24 agosto.È stata rimossa oggi dall’incarico in linea con una nota inviata alla municipalità dal Direttorato del governatore delle autorità locali, a seguito dell’approvazione della richiesta da parte del Ministro degli interni.
Sulla scia dei recenti arresti di sindaci delle municipalità curde per presunti collegamenti al terrorismo,una via a cui lo stato turco spesso ricorre nella sua guerra totale contro i curdi.Il ministro dell’interno ha sospeso 6 sindaci dal mese scorso.
La co-sindaca di Cizre Leyla Imret,il co-sindaco di Eruh ,Hüseyin Kılıç, la co-sindaca di Nusaybin Sara Kaya,ed il co-sindaco di Silvan sono stati tutti rimossi recentemente dal loro incarico.I co-sindaci di Silvan Meliksah Teke e Ayser Yapıcı sono stati rimossi dall’incarico all’inizio di questo mese.
Mentre i co-sindaci sono accusati di “appartenenza a un’organizzazione terroristica armata” la loro rimozione dopo il loro arresto il mese scorso si fonda sulle dichiarazioni di autogoverno da parte delle popolazioni locali, in risposta alla repressione persistente in corso e gli attacchi da parte dello Stato turco forze.