I curdi in Europa oggi affluiscono verso la città francese di Strasburgo per condannare il complotto del 15 febbraio contro il leader del popolo curdo Abdullah Öcalan. Una manifestazione con lo slogan “Libertà per Öcalan, Status per il Kurdistan”verrà organizzata oggi nella città di Strasburgo per ricordare il 17° anno del complotto.
In migliaia hanno iniziato a radunarsi a Boulevard de Nancy e a Boulervard de Metz lungo la stazione centrale di Strasburgo dalle prime ore di questa mattina.In molti stanno arrivando in città da tutta Europa per unirsi alla manifestazione che è sostenuta anche da organizzazioni rivoluzionarie di Turchia e dagli amici europei dei curdi.
I manifestanti,composti prevalentemente da giovani e da donne protesteranno anche contro i massacri dello stato turco contro la popolazione a Cizre e in altre città del Kudistan del nord sotto assedio.
Oltre agli striscioni in francese, tedesco, turco e curdo che condannano il complotto internazionale contro il leader curdo, i manifestanti portano anche bandiere dei movimenti curdi PKK, KCK, HPG, YPG e YPJ.
La marcia verso il parcheggio des Vanneaux inizierà presto.
ANF