Il Comando generale delle Unità di Difesa Civile (YPS) ha rilasciato una dichiarazione circa i continui scontri nel distretto sotto assedio di Nusaybin a Mardin,nella regione curda di Turchia.La dichiarazione ha affermato che caccia da guerra turchi sono stati utilizzati per la prima volta a Nusaybin nel bombardamento del quartiere di Alika.Il bombardamento aereo che è stato condotto la sera dell’11 maggio ha preso di mira 4 luoghi.
Nessuna informazione è stata data sul fatto che non vi è stata nessuna vittima nell’attacco aereo.La dichiarazione delle YPS ha anche affermato che 19 membri delle forze speciali turche sono stati uccisi a seguito di azioni condotte a Nusaybin, Şırnak e Van.
Nusaybin è stata sottoposto a coprifuoco e all’assedio per 60 giorni con rapporti che riferiscono 100 di vittime da entrambe le parti. La mancanza di accesso al quartiere ha reso il flusso di informazioni nella regione difficile, con i giornalisti che riferiscono da oltre il confine in Rojava / Siria settentrionale. Filmati girati dal collettivo di giornalisti “No al silenzio” nel cantone di Cizire nel Rojava al confine con Nusaybin mostrano case bombardate e bruciate dello stato turco. Ci sono state anche affermazioni che sostengono che le forze di stato hanno usato fosforo bianco durante attacchi.
Secondo alcuni media turchi,le forze dello Stato stanno lottando per farsi strada nella zona a causa di trappole esplosive,tunnel sotterranei e una forte resistenza delle milizie curde che hanno preso le armi a seguito alla dichiarazione curda di autogoverno curda.I commentatori sui social media dichiarano che queste affermazioni rendono l’uso di aerei da combattimento più probabile.
KQD